Ha preso il via nei primi giorni di ottobre e terminerà il 22 dicembre l’edizione 2022 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Con il Censimento vengono raccolte informazioni e notizie indispensabili per conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione italiana ai vari livelli territoriali (nazionale, regionale e locale).
A differenza dei vecchi censimenti decennali, che coinvolgevano tutta la popolazione, il Censimento permanente riguarda ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie: per il 2022 l’ISTAT ne ha selezionate oltre un milione e trecentomila in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Le famiglie dimoranti nel territorio di Bitonto e delle due frazioni di Mariotto e Palombaio coinvolte in una delle due rilevazioni previste (Areale e da Lista) sono oltre mille e trecentocinquanta.
Tutte le risposte ai quesiti della rilevazione fanno riferimento alla data del 2 ottobre 2022.
I dati raccolti, coperti dal segreto d’ufficio e dal segreto statistico, verranno elaborati e diffusi solo in forma aggregata.
Si ricorda che rispondere al Censimento è un obbligo stabilito dalla legge (art. 7 d.lgs. n. 322/1989); è prevista una sanzione per le famiglie che si rifiutano di rispondere o forniscono informazioni errate o incomplete.
La rilevazione Areale prevede la compilazione del questionario solamente tramite un rilevatore incaricato dal Comune, munito di tesserino di riconoscimento, che registra su tablet le risposte alle domande del Censimento. Le famiglie coinvolte sono avvisate con una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione e una lettera non nominativa. La rilevazione Areale terminerà il 17 novembre 2022 e secondo le stime dell’ISTAT coinvolgerà 822 famiglie dimoranti nei 302 indirizzi estratti tra centro urbano e frazioni.
Sono, invece, 542 le famiglie bitontine campionate per la rilevazione da Lista, che prevede la compilazione autonoma, fino al 12 dicembre, del questionario online sul sito dell’ISTAT. Vi partecipano solo le famiglie campione che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e le credenziali di accesso.
A partire dal 7 novembre le famiglie che non avranno ancora risposto verranno sollecitate dall’ISTAT e contattate dal Comune per fissare eventualmente la visita di un rilevatore.
Per assistenza nella compilazione del questionario è possibile rivolgersi al Centro Comunale di Rilevazione, che ha sede presso il Servizio Demografico in piazza Marconi 9, contattabile al numero telefonico 0803716222 e all’indirizzo e-mail comunicazione@comune.bitonto.ba.it
Per maggiori informazioni si può consultare il sito ISTAT dedicato al Censimento permanente o chiamare il numero verde 800 188 802: attivo tutti i giorni sino al 22 dicembre dalle ore 9.00 alle 21.
Guarda il video tutorial sul Censimento della popolazione 2022 diffuso dall’Istat.