Ci sarà anche Ambiente è Vita Bitonto al fianco del Comune nella battaglia contro Fer.live.
“Fin dalla prima seduta della Conferenza di Servizi della Città Metropolitana di Bari per la concessione dell’AIA alla discarica Fer.Live, abbiamo chiesto e ottenuto l’inserimento nel procedimento per poter seguirne dall’interno lo sviluppo, presentando le nostre osservazioni, anche con la relazione dell’ing. Bartolomeo Lucarelli – spiegano dall’associazione ambientalista -.
All’indomani della chiusura, a Giugno, della CdS a favore dell’impianto, abbiamo deciso, senza esitazioni, che avremmo perseguito la strada giudiziaria.
Come già successo nel 2017, senza alcun dubbio abbiamo conferito mandato all’avvocato Rossella Chieffi, esperta professionista in problematiche ambientali. Con lei abbiamo concordato per l’intervento ad adiuvandum nel ricorso al TAR presentato dal Comune di Bitonto contro la società Fer.Live e contro la Città Metropolitana”.
“Abbiamo avuto incontri con l’amministrazione e con alcuni partiti politici che hanno voluto aggiornamenti sulla questione e conoscere la nostra direzione – continuano nella loro nota -. Sempre esposti in prima linea, rimanendo indipendenti da qualsiasi colore politico , cerchiamo di rappresentare il cittadino comune, ma aperti ad eventuali collaborazioni con chiunque abbia come unico scopo la salvaguardia dell’ambiente e della salute”.
Domani, in occasione della Festa dei SS. Medici, i volontari saranno in piazza San Pio. Insieme alle associazioni Fare Verde Bitonto, Italia Nostra, 2hands Bitonto, Vogliamo Bitonto pulita e Inachis Bitonto, con il sostegno del Comune di Bitonto, allestiranno un banchetto informativo sulla minaccia Fer.Live.
“Per vincere le battaglie a difesa del territorio e della salute abbiamo bisogno anche del sostegno dei cittadini” è il loro appello.