Scuole chiuse lunedì a Bitonto.
Il sindaco Francesco Paolo Ricci ha firmato l’ordinanza per sospendere le attività didattiche negli istituti bitontini di ogni ordine e grado.
La decisione è scaturita dalla necessità di procedere alla pulizia delle strade e quindi di limitare la circolazione veicolare e pedonale, a seguito della festa esterna dei Santi Medici, in programma per domenica prossima.
Dopo due anni di stop forzato, a causa della pandemia, Bitonto potrà infatti tornare a celebrare i suoi santi anargiri. Prevista l’Intorciata, ovvero la processione per le vie della città, e la fiera, quest’anno nuovamente allestita nella zona artigianale.
Per consentire lo svolgimento dei riti e degli eventi e spettacoli che apriranno la sagra, sarà vietata la circolazione e la sosta in piazza XXVI Maggio dalle 16 alle 24 di sabato.
Domenica dalle 5 alle 24 sarà inoltre inibito il traffico e vietata la sosta di tutti i veicoli in P.zza XXVI Maggio, via Mazzini, via G. Matteotti (tratto compreso tra via Mazzini e via De Ilderis,) via De Ilderis, vico Maiullari, via Magenta, piazza Caduti del Terrorismo, via Le Vergini, piazza Cattedrale, via G.D. Rogadeo, piazza Cavour, piazza Moro, Corso Vittorio Emanuele II, via G. Verdi, via della Repubblica Italiana.
Il divieto sarà invece dalle 00 alle 24 di domenica per Piazza Mons. Aurelio Marena, al fine di consentire il posizionamento del P.M.A. e dei mezzi di soccorso della “MISERICORDIE PUGLIA”, e nell’area della fiera: via Lazzati, Via delle Nazioni – tratto compreso tra via G. Lazzati e il rondò, Prima Strada di Via Lazzati – tratto compreso tra il rondò e via G. Lazzati, comprese le arterie ad essa adducenti delimitate da sbarramenti.
È istituito inoltre il divieto di occupazione e vendita, nella predetta Piazza, di merci di qualsiasi genere nei giorni 15, 16 e 23 ottobre 2022.
I veicoli lasciati in sosta nelle zone vietate, saranno rimossi su ordine verbale dagli Agenti di Polizia in genere e restituiti agli aventi causa previo pagamento delle spese di trasporto e custodia, fatta salva la procedura infrazionale.
Sono istituiti, inoltre, i sottoelencati capolinea e percorsi alternativi per gli autobus di linea extraurbana ed urbana, nelle date e orari qui di seguito elencati: