Ripartono le attività dell’Università dell’Anziano Bitonto, dedicata a Domenico Pastoressa.
I tesserati sono pronti a sedersi tra i banchi dell’aula magna del 1° Circolo Didattico “Nicola Fornelli”, dove si terranno quest’anno, dalle 16.15 alle 18.15, tutte le lezioni del primo trimestre.
Il nuovo anno accademico sarà inaugurato il prossimo 20 ottobre con l’assemblea dei soci. Ai saluti della dirigente scolastica della Fornelli, Anita Amoia, e del sindaco Francesco Paolo Ricci, seguirà la relazione del presidente dell’Università dell’Anziano, Valentino Losito, e l’approvazione dei bilanci sociali.
La campanella suonerà invece lunedì 24 ottobre, quando la geriatra Grazia Depalo terrà una lezione su “Stili di vita e prevenzione nell’anziano”.
“La donna nella cultura popolare, nel lessico e nei modi di dire bitontini” sarà invece il titolo dell’incontro con il dottor Francesco Demichele, in programma per il 27 ottobre.
Otto gli appuntamenti poi di novembre.
Si partirà il 3 con l’avvocata Laura Fano che parlerà di “Internati militari italiani”. Il 7 novembre, invece, si approfondirà il tema “Imu 2022: calcolo, agevolazioni ed esenzioni in vista della scadenza del 16 dicembre 2022” con l’avvocata Isabella Acquaviva.
Il laureando in Medicia, Alessio Febbrile, sarà invece il protagonista dell’incontro dell’11 novembre, dedicato a “Rifiuti: perché la differenziata fa la differenza?”.
Il 14 novembre invece si discuterà di “Città e criminalità” con il professor Ignazio Grattagliano.
Dedicato alla musica invece l’appuntamento del 17 novembre. Con il tenore Aldo Caputo e il pianista Roberto Corlianò ci si interrogherà su “Tenori si nasce o si diventa?”.
Legati al mondo della medicina, poi, gli ultimi tre incontri del mese: il 21 la dottoressa Lisangela Pascale relazionerà su “La malattia diabetica”, il 24 con il prof. Giuseppe Naglieri si parlerà di “Giacomo Maiullari: un medico di Bitonto”, il 28, invece, focus su “La patologia proctologica” con il chirurgo Vito Modesto.
Il 1° dicembre si terrà la presentazione del libro di Lino Patruno “Imparate dal Sud”, moderata dal giornalista Marino Pagano. Il 5, ancora con il dottor Francesco Demichele, si parlerà di “Salute e religiosità degli anziani nei primi del ‘900 a Bitonto”.
Le ultime due lezioni del trimestre saranno invece tenute dalla professoressa Rosa Calò: il 12 dicembre si discuterà “Dai limiti dello sviluppo allo spazio operativo e sicuro: il lungo cammino verso un mondo sostenibile”; il 15, invece, de “L’agenda Onu 2023”.