La cerimonia di consegna del Premio Nazionale di Medicina “Santi Medici” si è svolta Venerdì 7 ottobre 2022 presso la Sala Polifunzionale della Fondazione Santi Medici. Il Premio istituito nel 1976 e rivolto ai giovani laureati in medicina, psicologia e farmacia, giunto alla sua diciottesima edizione, quest’anno in materia di Igiene e Medicina preventiva, ha avuto per tema “Sars-CoV-2”.
La cerimonia è stata avviata con i saluti istituzionali del Presidente della Fondazione don Vito Piccinonna, del Sindaco di Bitonto avvocato Francesco Paolo Ricci, del Presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e BAT Sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri, del Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Puglia dott. Vincenzo Gesualdo, del dott. Franco Lavalle Vicepresidente dell’Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Bari.
Il convegno ha visto il confronto sul tema “Quale vita dopo il Sars-CoV-2?”, introdotto dal direttore di TV2000 e giornalista dottor Vincenzo Morgante, ha registrato il contributo dei relatori professore Vittorino Andreoli, Psichiatra di fama internazionale, e del professore Matteo Bassetti Ordinario di malattie infettive presso l’Università degli Studi di Genova e Direttore del Dipartimento di malattie infettive dell’Ospedale San Matteo di Genova.
La cerimonia di attribuzione del Premio è stata introdotta dalla lettura del verbale della Commissione giudicatrice costituita dalla prof.ssa Cinzia Germinario, dal prof. Domenico Tricarico, dal dott. Francesco Lisena, dal dott. Massimo Frateschi, dal dott. Giuseppe Latilla, dalla dott.ssa Maria Carmen Pappadopoli, dal dott. Giovanni Vacca, che in seduta congiunta con i componenti del comitato organizzatore pur avendo ammesso tutti i lavori pervenuti alla Segreteria generale, ha assegnato il Premio nel seguente modo:
per il laureato in Medicina il premio è stato attribuito al dottore UMBERTO FARINA;
per il laureato in Farmacia il premio è andato al dottore JACOPO RAFFAELE DIBENEDETTO;
per i laureati in Psicologia sono stati premiati ex aequo il dottore PAOLO DELLA VELLA, la dottoressa MARIANGELA RENDINI e la dottoressa ERIKA RIETI.
Il Premio “Cultore della Scienza 2022”, consegnato dal Presidente della Fondazione San Medici don Vito Piccinonna è stato attribuito al dottore GIACOMO SCHIRALDI, con la seguente motivazione: per aver esercitato la professione medica attraverso l’attività di prossimità verso i suoi assistiti, il continuo aggiornamento e specializzazione, la testimonianza di impegno sul territorio e nel volontariato sanitario per i meriti acquisiti nel campo della Scienza medica ed in particolare nelle malattie infettive, per aver insegnato nei master relativi alla organizzazione dei servizi sanitari, perché interprete del messaggio dei Santi Medici Cosma e Damiano, in quanto capace di lasciarsi interpellare dai bisogni degli uomini e delle donne, specialmente delle persone più fragili.
Il Premio Nazionale di Medicina, come di consueto è stato organizzato con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Bitonto, dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, dell’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e BAT, dell’Ordine degli Psicologi Puglia, dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Bari e della Fondazione “Gigi Ghirotti” di Roma.