Una delegazione dell’Arciconfraternita del SS. Rosario e del Comune di Bitonto ha partecipato alla Giornata nazionale sulle manifestazioni della Settimana Santa, che si è svolta di recente a Quarona, in Valsesia, valle alpina ai piedi del Monte Rosa in provincia di Vercelli.
L’incontro aveva l’obiettivo di fare il punto della situazione sul progetto di candidatura delle manifestazioni della Settimana Santa a patrimonio immateriale dell’umanità presso l’Unesco. Vi hanno preso parte le delegazioni delle 32 associazioni della Rete delle Passioni Italiane, impegnata nella valorizzazione e promozione del teatro della Passione di Cristo e dei riti della Settimana Santa.
A margine dell’incontro, si è tenuta l’Assemblea della Rete dei sindaci. Nell’occasione i rappresentanti delle amministrazioni comunali presenti hanno concordato sull’importanza di un’attenta compilazione del Registro delle eredità immateriali quale elemento fondamentale del dossier di candidatura Unesco. Intervenendo in rappresentanza del Comune di Bitonto, dal 2019 presente all’interno della Rete delle Passioni Italiane, l’assessore al Turismo, Serena Schiraldi, ha proposto “un sostegno ulteriore al progetto di candidatura Unesco con la realizzazione di uno specifico accordo di partenariato tra comuni e associazioni, che sono impegnate da tempo nella valorizzazione delle tradizioni legate ai riti della Settimana Santa“.
Tra queste associazioni va meritoriamente menzionata la nostra Arciconfraternita del SS. Rosario, da tre secoli promotrice della Passione di Cristo con la processione dei Misteri all’alba del Venerdì Santo e protagonista di un ben avviato percorso di valorizzazione e conoscenza del patrimonio musicale bitontino legato ai riti della Settimana Santa e dei riti immateriali legati alla processione dei Misteri (come la preparazione e vestizione dei portatori)”.