Al via dal 4 ottobre il servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2002/2023 destinato agli alunni che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Bitonto.
Il servizio riguarda esclusivamente il trasporto dai punti di raccolta indicati nel piano di trasporto fino alla scuola frequentata e viceversa. I genitori o loro incaricati dovranno preoccuparsi di accompagnare e riprendere l’alunno alla fermata stabilita, sorvegliandolo durante l’attesa dello scuolabus.
In caso di assenza del genitore o dell’incaricato al momento del ritiro, l’alunno sarà condotto al termine della corsa negli uffici dell’appaltatore del servizio, che provvederà ad avvisare la famiglia. Sarà sufficiente una sola assenza della persona incaricata al ritiro per far scattare la sospensione del minore dalla fruizione del servizio.
Il Servizio per la Pubblica istruzione ha indicato nell’avviso diffuso per l’avvio della nuova annualità del trasporto scolastico un decalogo di regole di comportamento, finalizzate alla salvaguardia dell’incolumità di tutti i passeggeri sui mezzi, che gli utenti dovranno rispettare, pena la sospensione dal servizio. Tale provvedimento sarà adottato se i comportamenti scorretti non dovessero cessare anche dopo l’avvertimento alla famiglia.
Gli alunni, inoltre, sono tenuti a presentarsi con puntualità alla fermata (il bus non effettua soste di attesa) e a prestare la massima attenzione durante l’attesa alla fermata, in particolare al momento dell’arrivo dello scuolabus.
Il normale servizio di trasporto scolastico non potrà essere assicurato in caso di uscita anticipata per assemblee sindacali o scioperi parziali del personale docente e non, o in caso di uscite anticipate dovute a motivi straordinari o urgenti.