Agevolazioni e convenzioni, per rendere più sostenibili le spese per la sosta a pagamento nel corso della giornata.
È quanto chiede Gaetano Cioce, portavoce di alcuni esercenti che hanno la propria attività su via Repubblica, una delle principali strade cittadine dello shopping. Una richiesta fatta già tempo fa all’allora amministrazione Abbaticchio e inoltrata nelle scorse settimane all’attuale giunta Ricci.
I commercianti, insieme a Confartigianato e Confcommercio, chiedono che anche a Bitonto, «come in tutte le città italiane», ci siano convenzioni per i residenti e i commercianti: «Addirittura, a Bari, pagano solo 30 € all’anno, mentre nella non lontana Molfetta 100 €».
«Ancora nessun provvedimento nonostante le varie sollecitazioni, da parte di Polizia Locale e amministrazione – spiega Cioce –. C’è un clima teso tra i residenti e i commercianti, a causa delle multe quasi giornaliere per il mancato pagamento o anche solamente per la scadenza del ticket. Vogliamo risposte».
«Ne abbiamo parlato in giunta – è la replica dell’assessore alla Polizia Locale Cosimo Bonasia –, ma, purtroppo, in questa fase non è possibile una convenzione per l’area parcheggio a pagamento, perché si innescherebbero meccanismi discriminanti che andrebbero nella direzione opposta rispetto alla logica alla base dell’istituzione delle strisce blu».
«Ma, questo contratto è a scadenza – precisa e assicura Bonasia -. Proveremo, con la nuova gara, a chiedere, come migliorie, alcuni servizi aggiuntivi a favore di residenti e commercianti».