Ad ottobre, torna la tradizionale festa dei Santi Medici. Un ritorno attesissimo dai bitontini, dopo due anni di stop imposti dalla pandemia. In città torneranno le migliaia di fedeli e pellegrini e la terza domenica di ottobre tornerà ad essere la “festa esterna” dei Santi Medici Cosma e Damiano, per distinguerla dalla festa liturgica che è stata il 26 settembre.
Diversi gli appuntamenti, che precedono la festa esterna. Il 7 ottobre ci sarà il XVIII Premio nazionale di medicina, psicologia e farmacia, con un convegno a cui parteciperanno noti relatori come Vittorino Andreoli e Matteo Bassetti. Il 9 ottobre, appuntamento con i piccoli madonnari nel giardino del santuario e una celebrazione per il mondo agricolo e produttivo, che prevederà il dono dell’olio alla mensa della nostra fondazione che serve tante persone in difficoltà.
Lunedì 10 ottobre, nell’auditorium De Gennaro, si terrà lo spettacolo “Stoc ddo” a cura di una compagnia teatrale brindisina e con la partecipazione del magistrato Giuseppe Gatti e dei genitori di Michele Fazio, ragazzo ucciso dalla mafia a Bari nel 2001.
Il 13 ottobre è in programma l’incontro pastorale “Libera nos a malo. Variazioni sui nostri narcisismi quotidiani”, mentre, il 15, vigilia della festa, sarà caratterizzato da celebrazioni eucaristiche e dall’annuncio della festa, alle 18.30 e alle 21.
La festa esterna, dunque sarà il 16 ottobre, a partire dalle 5, con l’apertura della Basilica e l’accoglienza dei pellegrini che, come ogni anno, giungono da ogni dove per rendere omaggio ai due santi anargiri.
Diverse le celebrazioni eucaristiche durante la giornata, mentre la processione delle due statue inizierà alle 8, per concludersi in serata, alle 19,30, con la concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari Bitonto, a chiusura della giornata.
Il 23 ottobre, infine, l’ottava della festa, con nuove celebrazioni eucaristiche durante tutta la giornata.
Anche quest’anno Radio00, nella giornata del 26 ottobre, trasmetterà in diretta streaming gli eventi all’esterno della Basilica dei Santi Medici, in occasione della Solenne Processione. Una produzione realizzata grazie alla collaborazione tra Radio00TV e Da Bitonto, per dare a tutti la possibilità di seguire uno degli appuntamenti liturgici più importanti per Bitonto.
La festa sarà visibile in streaming al link https://doppiozerotv.radio00.it, e sulle pagine Facebook di Radio Doppio Zero e del Da Bitonto.
Due saranno i momenti cardine che la nostra redazione seguirà in diretta: l’uscita della processione alle ore 7:30 del mattino; il rientro delle immagini al Santuario e la Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Giuseppe Satriano, a partire dalle ore 19:00. Gli orari di collegamento, comunque, potrebbero essere suscettibili di variazioni, dovute all’andamento della processione.
Sarà possibile vedere la diretta streaming anche sulla pagina Facebook della Fondazione Santi Medici, grazie alla partnership stretta con la Fondazione stessa.
Numerosi gli ospiti che si avvicenderanno durante il corso delle trasmissioni, condotte dal direttore di Radio00 Viviana Minervini.
Nel corso della giornata, Radio00TV pubblicherà contributi video, momenti salienti e videoracconti in differita sui canali Facebook, YouTube e sul sito www.radi00.it.