«Sabato l’acqua è andata via dalle 9 ed è tornata alle 19. E domenica ci siamo svegliati ancora senza». Lo sfogo è di una residente di Palombaio, esasperata da quello che, prima di essere un problema, è essenzialmente un mistero. Quello della pressione dell’acqua.
Nella frazione bitontina accade che sistematicamente, nel fine settimana, e da tanto tempo, la pressione nelle tubature dell’acqua scenda e non arrivi alle utenze che si trovano nei piani alti dei condomini. A segnalarlo sono diversi cittadini residenti preoccupati da questo fenomeno e che preclude in maniera quasi totale l’uso dell’acqua, soprattutto nelle giornate di sabato e domenica. La questione, però, è un vero mistero perché una risposta non arriva neanche dai tecnici dell’Acquedotto pugliese. O meglio, non ci sarebbe perché non esisterebbe nessun problema anche perché, intervenuti dopo le numerose segnalazioni, hanno riscontrato sempre una pressione che si aggira attorno a 0,5 atmosfere, ossia il minimo garantito dalla carta dei servizi. Tanto più che a inizio mese, l’Aqp ha provveduto a installare una nuova stazione di regolazione della pressione all’ingresso dell’abitato di Palombaio. Ma non c’è niente di nuovo.
«Abbiamo sempre gli stessi problemi – ci conferma la residente – con l’acqua e la pressione. Nonostante l’intervento che è stato fatto di miglioramento della rete idrica, la pressione è sempre bassa e nel fine settimana c’è chi come me non ha assolutamente acqua. Eppure ci avevano hanno assicurato che con diversi lavori ci sarebbe stato un miglioramento. Ci hanno anche consigliato di installare un’autoclave, ma non tutti se la possono permettere e, soprattutto, sarebbe una spesa accessoria visto i lavori che hanno fatto. E c’è un’altra cosa assurda: il problema non è presente a Mariotto». Ed è proprio così, tanto più che la notizia ci è stata confermata dagli stessi mariottani. Ma, oltre a questo mistero, quel che appare strano è il concentrarsi dei disservizi soprattutto nel fine settimana. Forse perché c’è più gente in casa e quindi aumenta il consumo dell’acqua con una pressione comunque minima? Oppure ci sono troppe perdite durante il tragitto dell’acqua? «Da questa estate – è lo sfogo della residente – è come se stessimo pagando un servizio per non usufruirne. Ogni venerdì sera, ormai da mesi, riempiamo bottiglie e secchi di acqua per cercare di affrontare al meglio il fine settimana».