Questa sera alle 18.30 presso lo spazio esterno antistante la Libreria del Teatro (Largo Teatro 6, Bitonto) Noemi Pasqualoni presenterà il suo libro: “Una canzone per Andrea”, Infinito Edizioni.
Dialogherà con l’autrice Pier Girolamo Larovere, giornalista di “Primo Piano”. Interverrà Silvio Todisco. Interventi musicali a cura di Noemi Pasqualoni, Pasquale Schiraldi e Chiara La Saracina
IL LIBRO:
Un racconto autobiografico che narra di una metamorfosi per diventare la versione migliore di sé stessa nonostante i traumi del passato. Ed è una storia che narra della bellezza della musica, della sua grandezza, della sua capacità di unire più e più cuori. Andrea frequenta la terza media ed è una ragazza tredicenne tranquilla, sempre sorridente, cordiale con tutti. Ignora che proprio quell’anno diventerà vittima di molestie sessuali e di bullismo in classe, fino a subire una lesione al braccio sinistro in seguito a un episodio. Cade in uno stato di profonda depressione perché non si sente appoggiata dall’istituzione scolastica e dai suoi compagni. Durante una visita ortopedica di controllo, le viene consigliato di iniziare a studiare uno strumento musicale. E così comincia il suo percorso alla ricerca della sua luce interiore, facendo pian piano riaccendere quella fiamma che si era spenta. Grazie alla musica riesce a ritrovarsi e ricomincia a brillare. Prefazione di Silvio Todisco.
L’AUTRICE:
Noemi Pasqualoni, classe 2001, vive a Bitonto (Bari). Appassionata di musica soul, jazz, classica, R&B, rock, si è approcciata allo studio degli strumenti a 15 anni, quando ha dovuto iniziare a studiare chitarra per necessità fisiche e psicologiche, causate da un brutale incidente avvenuto a scuola. Sin da subito ha avvertito una stretta connessione con la musica, tanto da cimentarsi anche nello studio del pianoforte, del canto, della composizione, con ottimi risultati. Ha frequentato gli studi accademici di pianoforte classico presso il conservatorio di musica N. Piccinni di Bari e studia composizione. Ha collaborato con tanti artisti del panorama musicale locale; ha registrato il suo album di debutto, le cui composizioni sono disponibili online su tutte le piattaforme di distribuzione. Studia musicoterapia per aiutare a guarire chi ne abbia bisogno dalle sue ferite. In collaborazione col “Circolo dei lettori” della Libreria del Teatro ed il Presidio del Libro di Bitonto “Nietta Verriello”
Ingresso libero
Info. 080.3758368