Un polo socio-sanitario che si rivolge a singoli utenti e famiglie in condizione di fragilità, per integrare la rete dei servizi sociali e sanitari locali esistenti.
Nasce con questo obiettivo nell’Ambito sociale Bitonto-Palo del Colle il progetto SOStenere, che grazie alla rete costituita da Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano Onlus, Fondazione Giovanni XXIII Onlus e cooperativa sociale Zip.H, garantirà attività di informazione, prevenzione, consulenza e orientamento in materia sociosanitaria, supporto per l’accesso ai servizi sociosanitari attivi sul territorio e opportunità di fruire a titolo gratuito di prestazioni sociosanitarie grazie a un’equipe multidisciplinare di professionisti e volontari.
L’attività del polo si concretizzerà con l’apertura di 4 Centri risorse, sportelli operativi sul territorio aperti a tutti e non solo ai soggetti in condizione di fragilità. A Bitonto ne saranno attivati 3 (uno per l’infanzia e l’adolescenza, uno per il supporto alle disabilità e l’accompagnamento all’autonomia e uno per la terza età). Sarà invece multidisciplinare lo sportello di Palo del Colle.
Il progetto è finanziato dall’Ambito territoriale sociale dei due Comuni grazie a 150mila euro ottenuti, partecipando al bando PrINS (Progetti di Intervento Sociale) del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Il primo nodo della rete a partire, dal 18 luglio, è quello dedicato alla terza età, ospitato dalla Fondazione Giovanni XXIII Onlus nella sede dello Sportello di ascolto, informazione e orientamento in via Matteotti 4. Sarà aperto dalle 10 alle 12 dal lunedì al sabato e dalle 17 alle 19 dal lunedì al venerdì (per telefonare il numero da chiamare è 0803210743).
Subito dopo partiranno gli altri tre sportelli, che troveranno sistemazione nelle sedi della Fondazione Opera Santi Medici e della cooperativa sociale Zip.H
Alla presentazione alla stampa del progetto SOStenere sono intervenuti il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, l’assessora al Welfare, Silvia Altamura, il direttore della Fondazione Opera Santi Medici, Giovanni Vacca, il direttore della Fondazione Villa Giovanni XXIII, Nicola Castro, e la presidente della cooperativa sociale Zip.H, Daniela Altomare.
È stata sottolineata da tutti l’importanza della capacità di fare rete, che ha reso possibile la piena collaborazione tra privato sociale e pubblico nella realizzazione di una iniziativa, che punta a rendere operativo un sistema integrato di interventi e servizi alla persona sul territorio di Bitonto e Palo del Colle per il benessere di tutta la comunità.