Il 15 settembre 2022, per la rassegna “Viaggi letterari nel borgo”, la poesia ha svolto ancora la sua immutabile funzione: creare magia. E i fautori di questo miracolo sono stati davvero tanti a cominciare dall’autrice Mariella Cuoccio che nel presentare il suo nuovo libro “Scatti di versi” ha incantato il pubblico con la delicatezza e la gentilezza dei suoi versi. Poi ancora il moderatore Marino Pagano, anch’egli scrittore e saggista che ha catturato l’attenzione con le sue osservazioni sociali, antropologiche e storiche.
La location davvero speciale ha predisposto gli animi all’ascolto e per questo occorre ringraziare Gianluca Rossiello, titolare e anima della graziosa libreria del teatro prospicente la facciata principale del Teatro Traetta di Bitonto.
Ma la combinazione dei vari elementi non termina qui. Il suono dell’arpa di Letizia Zaccaro, 18enne, studentessa del liceo musicale “Cirillo” di Bari, ha davvero commosso la platea e certamente l’atmosfera è diventata più romantica.
Le mani, anche in questa serata hanno avuto la loro parte: due interpreti e performer LIS hanno tradotto tutte le poesie e tutti i dialoghi tra i vari partecipanti nella lingua dei segni: Rosanna Malerba e Tonia Morea, Presidente ANILIS.
Diversi i relatori come Francesco Zaccaro, life coach e psicosintetista che ha accennato concetti sull’autostima e sulle maschere quindi sulle varie parti che compongono l’essere umano e Raffaele Roncone, esperto di tecniche meditative che ha fatto riferimento al benessere che può scaturire da tali tecniche per l’uomo moderno ammorbato dalla fretta e dalla mancanza di contatto con sè stesso. Entrambi hanno preso spunto dalle poesie letta dalla scrittrice.
Graditissimi i saluti istituzionali del sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci e dell’ex consigliere regionale e vicesindaco Domenico Damascelli, grati per il lavoro e la passione degli artisti che colorano la città di gioia e speranza.
Infine, la platea, composta da tanti artisti, cittadini curiosi, amici e parenti accorsi per ascoltare ma soprattutto per ascoltarsi.