Non “contro qualcuno”, ma “per”. Per una “idea nuova di città”, per rispondere alle esigenze dei cittadini.
Francesco Paolo Ricci e la sua coalizione mettono da parte le polemiche, soprattutto contro i rappresentanti di sinistra che hanno voluto abbracciare il progetto politico dell’avversario Domenico Damascelli, per parlare di programmi.
È stato lo stesso candidato sindaco, ieri durante la conferenza stampa di presentazione, a sviscerare tutti i suoi propositi, concepiti soprattutto nei cinque anni che non lo hanno visto protagonista della scena politica.
Dopo l’esperienza da assessore ai Servizi sociali con Pice e quella da oppositore prima di Valla e poi della prima giunta Abbaticchio, Ricci ha vissuto “il periodo più bello della mia vita che è servito ad entrare ancora più in contatto con i cittadini, che si confidano più quando non sei amministratore, a raccogliere le loro richieste: meno litigi, più unità, ascolto e servizi”.
Unità già raggiunta, visto che il suo nome è riuscito a trovare l’appoggio di tutta la sinistra, è tempo ora di pensare agli altri desideri.
Tra i suoi “per”, migliorare l’efficienza amministrativa, dar maggior impulso ai servizi sociali, aiutare il mondo agricolo anche nella lotta alla piaga della poca sicurezza nelle campagne. Ma anche l’impegno per le frazioni di Palombaio e Mariotto, spesso dimenticate, per lo sport che ha bisogno di più strutture, per la cultura e il turismo, per la scuola, per la salvaguardia dell’ambiente, per l’edilizia popolare.
La sua idea, che come riassunto a fine conferenza, è insomma “consolidare quanto fatto di buono in questi anni da Abbaticchio, migliorare quanto iniziato e non ancora terminato e proporre novità”.
La “nuova idea di paese” è condivisa da tutta la coalizione composta da Partito Democratico, Italia Viva, Italia in Comune, Sinistra Italiana, Azione, Centro Democratico, Clima, Iniziativa Democratica, Insieme Bitonto, Laboratorio, Noi per la Comunità, Officina Partecipata, Più Bitonto, Rete Civica Italia Popolare, Strada Civica e Valori Sociali.
I rappresentanti delle sedici forze, schierati alle spalle del candidato, hanno confermato il pieno sostegno.