La Commissione Consiliare Controllo e Garanzia il 18 u.s. dopo avere informato il Responsabile del servizio LL.PP. effettuava un sopralluogo presso Piazza Caduti del terrorismo, che si svolgeva alla presenza del signor Ajdini Idajetdi (capocantiere dipendente della impresa Modugno Vincenzo srl, sub appaltatrice dei lavori).
La Commissione, nel corso del sopralluogo, ha preso atto che al ore 12:00 nel cantiere erano presenti tre operai, compreso il capo cantiere, e che deve essere realizzata ancora la sistemazione del verde e della intera area circostante la piazza, la viabilità, i lavori per la fogna bianca, i marciapiedi l’area parcheggio, la segnaletica e gli arredi.
Al termine del sopralluogo, numerosi cittadini presenti manifestavano tutto il loro malessere e disagio a causa della intervenuta impossibilità alla circolazione veicolare, alla mancanza di aree destinate al parcheggio che costringe a parcheggiare sui marciapiedi della vicina Via Solferino.
Gli esercenti commerciali della zona interessata dai lavori hanno lamentato di sentirsi abbandonati dalle Istituzioni per non essere state prese in considerazione alcuni suggerimenti rassegnati per limitare le ripercussioni negative in previsione dell’avvio dei lavori. Hanno lamentato, altresì, l’assenza di aree destinate al carico e scarico merci nonché aree a parcheggio regolamentato.
In effetti, l’intera zona è caratterizzata da alta densità di traffico veicolare a causa sia delle numerose unità abitative, sia per la presenza di un mercato ortofrutticolo per l’accesso dalla Piazza al centro storico, nonché per la presenza di diverse attività commerciali tra le quali due supermercati.
La Commissione, pertanto, alla luce dei suggerimenti raccolti dai cittadini in considerazione che un lato della piazza è stato progettato in modo tale da consentire il transito veicolare ai proprietari di box auto prospicienti la piazza, propone di consentire l’utilizzo della predetta area (priva di verde attrezzato) a zona a parcheggio regolamentato preservandola solo in occasione della celebrazione di eventi.
Da ultimo, propone l’esenzione in favore dei titolari attività commerciali del pagamento dei tributi comunali, stante la documentabile riduzione del fatturato nella misura non inferiore al 40%.