Il bitontino Saverio Maggio, fashion designer di fama assoluta, non è solo uno stilista, ma anche un artista a tutto tondo. La sua missione prediletta, infatti, non si limita alla realizzazione di capi d’abbigliamento, pur se singolari e fantasiosi. No, il nostro concittadino vive per le sue creazioni e da essere trae nutrimento per l’anima. Perché è tutto lì che avviene il mistero dell’arte. Lo immaginiamo chiudere gli occhi dinanzi ad un’idea che si dovrà trasformare in un dettaglio, mantenendo sempre la sua purezza primigenia. Ecco perché garbo un tocco d’incanto le sue rose, le sue corone, i suoi abiti. Che illustrano l’essenza di chi vanno ad impreziosire. Un iter quasi poetico cosiffatto – e griffato dall’ormai inconfondibile brand “Verdemaggio” – non poteva non conquistare gli organizzatori di Hoas (acronimo che sta per History of a Style) 2021 di Torino, il mega evento dedicato alla moda ecosostenibile.
“Per quattro giorni e grazie a 20mila presenze, il Lingotto Fiere, nelle scorse settimane, si è trasformato in un laboratorio creativo tra sfilate, fashion lab, chef stellati e un talk show tutto al femminile by 505 parrucchiere è donna.
La seconda edizione di Hoas 2021 – History of a Style – ideato e organizzato da Hoas Group, con il patrocinio della Città di Torino, della Regione Piemonte e di Assomoda con la direzione artistica affidata a Bros Group Italia – ha trasformato la capitale sabauda nella capitale della moda ecosostenibile. Il salotto ideale dove incontrare gli stilisti più affermati ma anche giovani designer e brand emergenti, blogger, influencer, masterclass, fashion lab e grandi nomi della coiffure.
A partire da Marco Todaro, hairstylist ufficiale dell’evento e premiato insieme al suo team di Casa Arpège proprio durante la manifestazione: “Ancora una volta Torino ha dimostrato tutte le sue potenzialità – ha raccontato ad Estetica – tanti gli ospiti presenti sia alle sfilate pomeridiane che a quelle serali, che hanno visto sfilare, tra gli altri, nomi come Romeo Gigli, ALV by Alviero Martini, Esercito Italiano, Gai Mattiolo, Giuseppe Fata e Atelier Beaumont. Con il mio team abbiamo curato le acconciature delle modelle mentre per il trucco sono scesi in campo i make-up artist di Pablo Gil Cagnè.”
Se il pomeriggio è stato dedicato ai fashion designer emergenti e ai nuovi brand – Saverio Maggio, Antonella Bravi, Italiana 2020, Istituto Moda Burgo di Torino, Talita Beachwear, MFGA Marta Paletto, Vitor Zerbinato, Poser, Regina Guasco, Vesto Pazzo e Reja Silva – la sera tutti in pista con l’after party a cura dello Zoo di 105, le cene stellate e le degustazioni nell’area del Gambero Rosso sotto la supervisione dello chef stellato Ivano Ricchebono.
Tra le guest star presenti a Hoas 2021, Ronn Moss, testimonial della manifestazione che per anni ha interpretato proprio il ruolo dello stilista Ridge Forrester nella soap opera Beautiful e che ha così commentato: “Penso che combinare moda e sostenibilità sia la strada giusta da prendere, senza dimenticare che ognuno di noi può compiere gesti quotidiani per migliorare l’ambiente.”
Tra i testimonial anche Elisabetta Gregoraci, Manuela Arcuri, Anna Safroncik, Mayra Pietrocola, Devin Devasquez, Guenda Goria, Alessandro Tersigni e Andrea Montovoli, Le Donatella, Dasha Kina, Elena Morali, Sara Croce, Fabrizia Santarelli, le Sister Cash, Stefano Sala, Andrea Melchiorre e Gennaro Lillo.
Chef stellati e grandi nomi della coiffure anche al talk-show organizzato da Estetica – e sponsorizzato da Agf88 Holding – nella Sala Rossa del Lingotto per presentare ‘Il buono incontra il bello‘, il primo beauty-food reality ideato dalle donne del network della coiffure 505 parrucchiere è donna, in partnership con Estetica e Lightfishstudio. Un talent che abbina acconciatrici e chef, imprenditrici che si sono fatte strada in un mestiere da sempre percepito come maschile grazie ai loro portentosi talenti: le prime trasformano ciò che toccano in bello e le seconde in buono, dosando reciprocamente talento, professionalità, ingredienti e proporzioni”, è stato scritto su un sito tematico.