Tremila. E anche di più.
Tutti con la volontà di diventare operatori ecologici. Tante, infatti, sono state le domande all’Avviso di selezione indetto oltre un mese e mezzo fa dalla Società ambientale nord barese (Sanb), alla ricerca di 79 maestranze in più da impiegare tra Bitonto, Corato, Terlizzi, Ruvo e Molfetta (clicca qui per articolo https://bit.ly/3kG16RI) per la raccolta e smistamento dei rifiuti.
In modo particolare, gli assunti saranno impiegati, a tempo pieno e indeterminato, in attività di spazzamento, raccolta rifiuti, anche con modalità porta a porta e/o anche meccanizzata al servizio di autocompattatori e/o spazzatrici, tutela e decoro del territorio, mansioni di vuotatura cestini, raccolta foglie e movimentazione sacchi, contenitori anche carrellati e carichi in genere.
“Tutto si è svolto – sottolinea Roberto Toscano, numero 1 di Sanb – in maniera semplice a mezzo della piattaforma predisposta e con gli uffici sempre pronti a dare informazioni pratiche a quanti le richiedevano. Si voleva favorire una possibilità di accesso ampia e agevole e questo primo risultato si è realizzato”.
Cosa accadrà, adesso? Essendo arrivate un numero elevato di domande (ed era abbastanza prevedibile), ben più di 600, il primo step sarà una prova preselettiva per la quale “saranno anche preventivamente pubblicate batterie di test, con funzione però soltanto indicativa, per dar modo a tutti quelli che vi parteciperanno di potersi esercitare. Per tutte le operazioni stiamo individuando una società esterna specializzata che le gestirà dall’inizio alla fine”, prosegue Toscano, che spera come “le preselezioni si facciano entro gennaio per poi a seguire le prove per colloquio e pratica”. Rallentamenti Covid, permettendo, ovviamente.
Le prove saranno superate con un punteggio pari o superiore a sei punti su dieci, mentre una fetta consistente dello stesso sarà data dai titoli di servizio (vale a dire “periodi lavorativi con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ovvero con contratto di somministrazione, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso, per lo svolgimento delle stesse mansioni oggetto della presente selezione alle dipendenze di aziende affidatarie di servizi di igiene urbana”) e dalle condizioni di svantaggio socio-occupazionale.
“Il bando – è la chiosa finale dell’amministratore unico – consente a tutti non soltanto di partecipare, ma anche chance di classificarsi in posizioni utile secondo le regole e i criteri dell’avviso, e questo è stato percepito dai tanti candidati che anche per questo hanno deciso di perseguire questa possibilità”.