La “Grande Guerra” da un punto di vista socio-economico consentì per la prima volta all’Italia, crogiuolo di cittadini con tradizioni e storie differenti, di riscoprirsi realmente “Nazione” e di portare a compimento il progetto di unificazione intriso di tutti gli ideali risorgimentali.
Quest’anno ricorre il centenario di un evento estremamente significativo per il nostro Paese: la Traslazione a Roma del MILITE IGNOTO avvenuta il 4 novembre 1921 presso l’Altare della Patria. Come lo stesso Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha detto all’apertura delle celebrazioni per il centenario: “Il viaggio del Milite Ignoto è stato un percorso di grande unificazione del Paese. Oggi va rivissuto con lo stesso spirito. Se c’è qualcosa che si è rafforzato nel corso dell’anno alle nostre spalle è proprio il senso di comunità nazionale”.
E così, anche l’Amministrazione Comunale in concertazione con il Centro Ricerche di Storia ed Arte Bitontina e l’Associazione Musicale Culturale “Davide Delle Cese” ha inteso organizzare una due-giorni di eventi tesi ad a sensibilizzare l’opinione pubblica cittadina sulla natura e sulle conseguenze di quel conflitto per il quale i nostri avi pagarono un tributo enorme in termini di vite umane e di privazioni di ogni genere, e che vide nella traslazione del Milite Ignoto a Roma l’acme di un percorso simbolico attorno al quale si strinse tutta la nazione e che, oggi più che mai, merita di essere ricordato.
Le celebrazioni organizzate in sinergia dagli Assessorati al Marketing Territoriale e ai Servizi Cimiteriali si apriranno il 4 novembre mattina alle 10.30 presso piazza Marconi dove avrà luogo la consueta cerimonia di deposizione della Corona di Alloro presso il locale Monumento ai Caduti. Alle 18,30 presso la Sala degli Specchi a Palazzo Gentile, verrà presentato il Secondo Volume della monumentale opera del prof. Nicola Piglionica: “Le Trincee della libertà”- Bitonto e la Grande Guerra: dal Piave a Vittorio Veneto nel corso della quale l’autore dialogherà con il prof. Stefano Milillo.
Per finire, il giorno 5 novembre alle ore 20,00 presso il Teatro Comunale “T. Traetta” alla presenza delle autorità civili e militari e dei delegati delle Associazioni combattentistiche e d’arma avrà luogo un evento dal titolo: Tra memoria e Passione: Concerto per il Centenario del Milite Ignoto che vedrà protagonisti oltre ai musicisti dell’Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese” diretti dal maestro Vito Vittorio Desantis, il coro Stelle Alpine sez. A.N.A. Bari Puglia-Basilicata diretto dal maestro Paolo Romano con la partecipazione straordinaria del tenore Cesare Zamparino. Il prof. Nicola Pice interverrà sul tema:”Bitonto e il Milite Ignoto”.
Gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito.