Gli studenti dell’Ites V. Giordano di Bitonto, con la presenza del Sindaco Dott. Michele Abbaticchio e della Dott.ssa Marina Salierno, in qualità di delegata del Sindaco, il giorno 21 ottobre 2021 incontreranno Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato giornalista e conduttore radiofonico, vittima innocente di mafia.
“Di mio fratello è rimasta la grande voglia di costruire un mondo migliore”, queste parole sono state pronunciate da Giovanni Impastato durante un’intervista e segnano il percorso di vita di Peppino e di sua madre Felicia. Giovanni Impastato è tra i fondatori di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, il cui impegno è volto a sensibilizzare e contrastare la criminalità organizzata in nome della legalità e della verità.
È prevista la proiezione del film “Felicia Impastato”, incentrato sulla vita della madre-coraggio Felicia dopo l’uccisione del figlio avvenuta il 9 maggio 1978 a Cinisi per mano della cosca mafiosa di Gaetano Badalamenti. Felicia non si arrende alla prima ricostruzione dei fatti e procede, non senza ostacoli, alla ricerca della verità sulla morte di Peppino, affinchè sia fatta giustizia. Questa madre, rivoluziona la sua vita e diventa la prima donna che parla di mafia ed ha il coraggio di rompere i legami con la famiglia del marito che la invitava al silenzio. Per lei denunciare era un suo dovere, in quanto il silenzio l’avrebbe resa complice del delitto di suo figlio.
“Parlate, parlate tutti, vi farà sentire liberi” erano le sue parole, come anche “La mafia uccide, il silenzio pure” era la frase scritta sullo striscione dei compagni di Peppino Impastato al suo funerale. Queste parole saranno il filo conduttore del dibattito che si terrà dopo la proiezione del film e si auspica anche un punto di riferimento per le nuove generazioni.