Il web e i social network, negli ultimi anni, sono entrati prepotentemente nella politica, influenzando enormemente i suoi canali di comunicazione. Un fenomeno naturale, in sé né positivo, né negativo, nonostante in più e più occasioni dia vita a distorsioni. Ma è comunque il frutto della naturale evoluzione della comunicazione, di cui anche la politica non può fare a meno.
C’è chi è più attivo e chi lo è di meno. C’è chi fa un uso spregiudicato dei social e chi è più attento. Chi ha più consensi e chi ne ha di meno. C’è chi insegue freneticamente i like e chi è meno ossessionato. Ma è comunque innegabile che internet e social network siano comunque entrati a pieno titolo negli strumenti ufficiali di comunicazione politica.
Guardando, ad esempio, al centrosinistra pugliese, tra chi è molto attivo e ha molto seguito, specialmente su Facebook, vi è il sindaco Michele Abbaticchio. A stilare una classifica dei politici pugliesi più “spolliciati” è il sito web www.ventiperquattro.it. Contando i suoi “like”, i “mi piace” della sua pagina “Michele Abbaticchio – Un sindaco del Sud” si arriva a poco più di 29mila (al momento). È al 4° posto dopo l’ex governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola (489.598), l’attuale presidente pugliese Michele Emiliano (277.828), il sindaco di Bari Antonio Decaro (233.554). Un consenso per nulla irrilevante per un sindaco di un comune non capoluogo di provincia.
La classifica della testata telematica prosegue, poi, con Pietro Petruzzelli, primo tra gli assessori comunali, Elena Gentile, ex consigliera regionale, Alesio Valente, sindaco di Gravina, Carlo Salvemini, sindaco di Lecce, Raimondo Innamorato, sindaco di Noicattaro, Rosa Melodia sindaca di Altamura, Loredana Capone, assessore regionale allo Sviluppo Economico, Amedeo Bottaro, primo cittadino di Trani, Stefano Minerva, sindaco di Gallipoli, Raffaele Piemontese, assessore regionale al Bilancio, Paolo Romano, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Bari, Giovanni Gugliotti, sindaco di Castellaneta, Francesco Miglio, presidente della Provincia di Foggia, Riccardo Rossi, sindaco di Brindisi, Francesco Spina, consigliere comunale a Bisceglie, Nicola Bonasia, sindaco di Modugno.