Proprio qualche giorno fa, con l’incredibile e prolungato crash dei social network della famiglia Zuckerberg (Whatsapp, Facebook e Instagram) ci siamo resi conto come sia diventato impossibile poter restare senza social media. Ci siamo sentiti persi, spaesati e all’improvviso spogliati di tutto.
Prima ancora, però, durante la pandemia, con l’avvento in modo esponenziale dello Smart working, abbiamo capito come avere Internet in casa e, soprattutto, una connessione veloce e stabile al tempo stesso, non è più qualcosa di eludibile.
Per fortuna, però, e lo diciamo con soddisfazione, Bitonto è tra i Comuni dell’hinterland barese che ha la connessione più veloce. Talmente rapida da salire addirittura sul podio.
Chi lo dice? I dati raccolti nel secondo trimestre 2021 dall’European data journalism network (sulla base dello Speedtest di Ookla global fixed and mobile network performance maps) e diffusi dal “Sole 24 Ore”.
La nostra città, allora, con la velocità media in download di 162 Mbps e di 76 Mbps in upload, si piazza in terza posizione battuta soltanto da Bari – il Comune capoluogo è anche il più veloce del tacco di Puglia – e Modugno.