L’edizione 2021 del Bitonto Opera Festival riserva ancora una grande sorpresa per il suo pubblico.
Dopo il successo di “L’Elisir d’Amore” con Gianni Ciardo, dei “Carmina Burana” eseguiti dall’orchestra “MusicaInGioco” e delle due serate nel Chiostro del Seminario Vescovile di Bitonto, “La Macina – Associazione Socio Culturale” regalerà ancora emozioni in musica.
Domani, sabato 2 ottobre, a partire dalle ore 20, appuntamento nella Cattedrale di Bitonto per lo “Stabat Mater” di Tommaso Traetta con soli, coro e orchestra.
L’evento, ad ingresso gratuito ma con obbligo di prenotazione ed esibizione del green pass, è organizzato in collaborazione con “La Camerata delle Arti” per il progetto MAE realizzato con il Ministero degli Esteri.
Il concerto, già proposto nei giorni scorsi a Matera, Acerenza e Gravina, vede infatti impegnati artisti provenienti dalla Federazione dei Cori della Grecia e dalla Foundation Bulgaria Classic e si muoverà attraverso il repertorio di musica sacra che sarà al centro di un progetto di scambio socio-culturale.
Il confronto multidisciplinare permetterà di evidenziare le affinità tra i due Paesi per contribuire alla salvaguardia dei rispettivi patrimoni linguistici, ambientali e artistici.
L’opera traettiana sarà eseguita a Bitonto dal Coro greco Karditsa e dalla Chamber Youth Orchestra di Sofia, diretti dal maestro Leonardo Quadrini.
Prima del concerto, in programma un flash mob in Corte Vescovado e un’estemporanea di pittori polacchi.
Per info e prenotazioni, è possibile contattare i numeri 3391175513 – 3288930349.