Dal 4 ottobre avrà inizio il servizio di trasporto pubblico per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Bitonto.
Il servizio garantirà il trasporto dai singoli punti di raccolta in corrispondenza delle fermate indicate nel Piano di trasporto alla scuola frequentata e viceversa.
Il genitore o il proprio incaricato, secondo le indicazioni fornite con l’istanza del trasporto, dovrà accompagnare l’alunno alla fermata stabilita, sorvegliarlo fino all’arrivo dello scuolabus e prelevarlo al ritorno.
In caso di assenza degli incaricati al ritiro, l’alunno sarà condotto al termine della corsa presso gli Uffici dell’appaltatore del servizio, con contestuale avviso ai familiari.
L’assenza, anche di una sola volta della persona incaricata, comporterà la sospensione del minore dalla fruizione del servizio.
Per l’incolumità di tutti gli utenti, inoltre, durante il servizio, gli alunni dovranno tenere un comportamento corretto:
Devono salire e scendere dallo scuolabus in modo ordinato e composto senza correre o spingersi;
Non devono sostare nella piattaforma di discesa e nel corridoio;
Durante le fasi di marcia gli studenti devono sempre restare seduti in modo corretto e non devono per alcuna ragione alzarsi o spostarsi da un posto all’altro o sporgersi dai finestrini;
Dal momento della salita sullo scuolabus e fino all’uscita dello stesso, le cartelle a tracolla ed a zainetto dovranno essere portate a mano e, durante la corsa, non dovranno essere assolutamente posate sul sedile;
Durante la corsa devono essere evitate urla e schiamazzi;
Gli studenti devono scendere alla loro fermata;
Non portare sull’autobus oggetti pericolosi;
Non disturbare i compagni di viaggio e l’autista;
Usare un linguaggio conveniente;
Mostrare rispetto per le attrezzature del mezzo pubblico; Rispettare le regole impartite dall’autista.
Qualora gli alunni non si attengano alle indicazioni impartite ed anche se invitati dall’autista non rispettino le regole date, l’autista farà pervenire una relazione sul comportamento scorretto dell’alunno all’Ufficio, che si occuperà di riferire, tramite apposita comunicazione scritta, i fatti accaduti alla famiglia.
Qualora il comportamento dell’alunno non muti e questo generi all’interno del mezzo confusione e pericolo tale da mettere a repentaglio gli stessi alunni trasportati, previa comunicazione alla famiglia, l’alunno sarà sospeso dal servizio.
I danni arrecati al mezzo dovranno essere risarciti da parte dei genitori degli utenti colpevoli individuati dall’autista stesso.
L’autista ha facoltà di interrompere la guida qualora ritenesse che vi siano condizioni di pericolo o di pregiudizio al sicuro svolgimento del servizio. Eventuali ritardi dovuti a situazioni di indisciplina sui mezzi non potranno essere contestati all’autista.
La responsabilità dell’accompagnatore e dell’autista è limitata alla vigilanza dei bambini all’interno dello scuolabus e alle operazioni di salita, discesa e consegna.
Il piano di trasporto scolastico viene articolato in percorsi che si estendono lungo strade pubbliche o di uso pubblico; non potranno pertanto essere previsti percorsi in strade private o comunque in situazioni pregiudizievoli per la sicurezza degli utenti e/o del personale dei mezzi di trasporto.
Il normale Servizio di Trasporto Scolastico non potrà essere assicurato in caso di uscite scolastiche anticipate per assemblee sindacali o scioperi parziali del personale docente e non, ovvero in caso di uscite anticipate dovute a motivi straordinari o urgenti.
E? doveroso inoltre essere puntuali; il bus non effettua soste di attesa alle fermate; e prestare la massima attenzione durante l’attesa alle fermate, in particolare all’arrivo dello scuolabus.
Gli orari e le fermate sono riportate nel Piano di trasporto scolastico a questo link: https://www.comune.bitonto.ba.it/wp-content/uploads/2021/09/Orari-e-fermate-Linee-Scuolabus.pdf