Da settembre, infatti, grazie alla collaborazione tra l’A.S.V. Autolinee e la società milanese A-Tono, i biglietti dei bus urbani possono essere acquistati anche in modalità elettronica utilizzando l’applicazione per smartphone DropTicket.
Con l’app sono acquistabili biglietti di corsa semplice, carnet multipli e abbonamenti (settimanali e mensili) relativi a tutte le linee del servizio di trasporto urbano. La procedura d’acquisto è semplice e veloce: non è necessaria nessuna registrazione e il servizio non prevede costi aggiuntivi rispetto al prezzo dei titoli di viaggio. Si paga con carta di credito, utilizzando il conto di pagamento DropPay o il proprio credito telefonico (solo per i clienti WindTre).
La convalida del biglietto elettronico è manuale e va effettuata prima di salire a bordo del bus, premendo semplicemente il tasto “Convalida” presente nella sezione “Biglietti” dell’app.
DropTicket è disponibile gratuitamente su Apple Store (iOS), Google Play (Android) e Huawei Store (link per il download: https://dropticket.app.link/lKg6n1B93fb).
Per chi lo preferisce, inoltre, i biglietti sono acquistabili sul web collegandosi al sito shop.dropticket.it
Per l’assessore comunale ai Trasporti, Cosimo Bonasia, l’attivazione della bigliettazione elettronica “rappresenta per il trasporto pubblico urbano una novità importante in termini di adeguamento tecnologico, che semplifica la vita a quanti utilizzano i bus del trasporto locale per l’immediatezza della procedura d’acquisto e la sua sicurezza, dal momento che con i biglietti virtuali sono ridotte, se non annullate, le occasioni di contatto manuale. La speranza è che questa nuova modalità di acquisto dei biglietti contribuisca a incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale, strategico per decongestionare il traffico veicolare cittadino a favore di una mobilità sostenibile per le persone e l’ambiente”.