Ieri sera, sabato 28 agosto, è partita la stretta estiva contro lo strapotere di bici elettriche e monopattini messa in atto dall’amministrazione comunale. Ecco quel che ha scritto il sindaco Michele Abbaticchio sul suo profilo Facebook.
“Biciclette elettriche, monopattini?
Questa sera abbiamo sperimentato una nuova azione di monitoraggio e controllo delle strade della movida nel centro antico, soprattutto quelle più strette e a misura di pedone.
Ovvero le arterie con minore spazio per il veloce flusso dei mezzi a due e quattro ruote, che in ambiti così stretti si avvicinano pericolosamente ai pedoni facilitati da una normativa nazionale troppo permissiva (basta vedere i gravi episodi accaduti in molte città italiane e europee).
I nostri vigili urbani, con la collaborazione del progetto di monitoraggio sociale avviato un mese e mezzo fa nel centro antico per 3 giorni a settimana(che, peraltro, ha gia’ portato concreti risultati in termini di prevenzione su risse e tafferugli vari nei luoghi della movida nei weekend), hanno presidiato alcuni punti cruciali, restituendo stasera tranquillità sul posto.
Le transenne hanno delimitato le aree più frequentate, ponendo con la presenza fisica degli operatori sociali un freno a certe corse “pazze” segnalate più volte alla nostra attenzione.
Grazie a tutti per il lavoro svolto : ora miglioriamo ancora studiando altre soluzioni che portino nuovi risultati concreti perché siamo all’inizio dopo una stagione pandemica che ha lasciato nuove cattive abitudini.
E non solo a Bitonto, finiamola di denigrare continuamente”.