Un assegno di quasi 400mila euro per far partire, tra circa un mese, l’anno scolastico in totale sicurezza.
La somma arriva direttamente dal ministero della Pubblica Istruzione, ed è quella – il totale è di 350 milioni di euro – stanziata dal Governo nel decreto sostegni bis.
Le risorse dovranno essere utilizzate per l’acquisto di dispositivi di protezione e di materiale per l’igiene individuale o degli ambienti, per interventi a favore della didattica per le studentesse e gli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento e altri bisogni educativi speciali, per potenziare gli strumenti digitali, per favorire l’inclusione e contrastare la dispersione scolastica attraverso il potenziamento dell’offerta formativa. I fondi si potranno utilizzare anche per adattare gli spazi interni ed esterni degli istituti per garantire lo svolgimento delle lezioni in sicurezza o per l’acquisto di servizi professionali, di formazione e di assistenza tecnica per la sicurezza sui luoghi di lavoro, per l’assistenza medico-sanitaria e psicologica. Si potranno acquistare strumenti per l’aerazione e quanto ritenuto utile per migliorare le condizioni di sicurezza all’interno degli Istituti.
A Bitonto, allora, ci saranno più di 36mila euro per “Fornelli” e per il comprensivo “Carmine Sylos”. Quasi 40mila per “Cassano-De Renzio”; poco meno di 39mila per “Modugno-Rutigliano-Rogadeo”; più di 35mila per il liceo “Carmine Sylos” e “Galileo Galilei”; oltre 45mila per il “Vitale Giordano”, ben 78mila per il “Volta – De Gemmis”; più di 21mila per “don Tonino Bello” e 22mila per “Caiati”.