Una convenzione (rinnovata) per realizzare spettacoli teatrali, reading letterari e poetici, concerti musicali, performing arts sia al “Giardino pensile” nonché al Chiostro del seminario.
Dopo nove anni, allora, Comune e Arcidiocesi – proficua, in tal senso, la stretta collaborazione con l’arcivescovo Giuseppe Satriano, fanno sapere da Palazzo Gentile – rivedono quel protocollo d’intesa firmato nel giugno 2012 per ribadire, ancora di più, l’utilizzo di alcune tra le aree più bella della città per le attività culturali comunali.
L’accordo, valevole fino al 30 settembre con possibilità di proroghe e riguardante dieci eventi mensili sia a luglio, che agosto nonché settembre, prevede che il Comune si faccia carico di tutti gli oneri connessi alla gestione ed allo svolgimento delle attività, il servizio di biglietteria, l’allestimento tecnico-logistico dei luoghi con relative polizze assicurative (palco, sedie, impianti tecnici), nonché gli oneri tributari relativi alla realizzazione delle attività. L’Ente, inoltre, si impegna ad allestire le aree concesse in conformità alle norme vigenti per la tipologia di eventi ed attività da svolgere e a garantire la presenza di un responsabile delle attività che assolverà la funzione di unico riferimento nel rapporto tra Comune e Seminario relativamente alla fase organizzativa e realizzativa della o delle attività programmate. E, non da ultimo, si impegna a versare nelle casse dell’Arcidiocesi 400 euro per ogni giornata di utilizzo.
Dall’altro lato, invece, l’Ente ecclesiastico avrà a proprie spese i costi relativi alla disponibilità delle aree e degli spazi oggetto della presenta convenzione e quelli della manutenzione ordinaria, assicurazione RC delle aree e degli spazi, manutenzione straordinaria.