Da Rangers d’Italia – Nucleo Bitonto riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Nel mese di maggio, su richiesta di alcuni soci bitontini, il presidente dell’Associazione Rangers d’Italia – Sez. Puglia ha formalizzato l’apertura di un Nucleo Operativo nella città di Bitonto.
L’associazione, riconosciuta come Associazione Ambientalista Nazionale da un decreto del Presidente della Repubblica Italiana e riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, è operativa in tutta Italia con particolari servizi di tutela, protezione e salvaguardia ambientale, protezione degli animali, protezione civile, tutela e salvaguardia dei beni storici, artistici, architettonici e culturali.
In Puglia, l’associazione è attiva, con grandi risultati, da oltre vent’anni con i suoi nuclei presenti su tutto il territorio.
L’attività dei volontari che, a causa delle restrizioni alla mobilità legate alla diffusione del COVID-19, si è intensificata nel territorio bitontino con monitoraggi ambientali tuttora in corso, ha fatto emergere la necessità di costituire un nucleo nella città in grado di intervenire prontamente nelle attività per la tutela e la salvaguardia dell’immenso patrimonio naturale e ambientale ricadente nel territorio. Un patrimonio costituito da due
importantissimi parchi, quello regionale di “Lama Balice” e quello nazionale “dell’Alta Murgia”, e l’importante agro con le sue distese di uliveti sempre più deturpate da depositi incontrollati di rifiuti e roghi.
Da queste esigenze nasce il nucleo della città di Bitonto che può contare al suo interno di capacità operative diversificate tra cui una squadra di cinofili, una squadra a cavallo e anche una squadra di esperti composta da geologi, agronomi, istruttori cinofili e di equitazione. Tutte figure che permetteranno di poter perseguire le finalità associative nel miglior modo possibile, soprattutto cercando di coinvolgere sempre più il territorio ed i
suoi cittadini.
Crediamo fortemente che la nascita di questo nucleo di tutela ambientale possa favorire ancor di più una maggiore consapevolezza e attenzione ambientale, che i nostri concittadini stanno già dimostrando di avere, e soprattutto fornire un supporto alle Istituzioni, Forze dell’Ordine e Autorità Pubbliche per garantire il rispetto e la tutela dell’ambiente unitamente alle realtà associative presenti, con cui ci auguriamo di instaurare sin da subito un rapporto di collaborazione.
Numerose le attività in programma che prenderanno il via nelle prossime settimane in favore dei soci e dei simpatizzanti. Inoltre, l’associazione darà la possibilità ai propri iscritti di frequentare corsi propedeutici alla nomina a guardia particolare giurata zoofila e ispettore ambientale.
Per chiunque fosse interessato a ricevere maggiori informazioni sulle attività di volontariato dei Rangers d’Italia o volesse farne parte può contattare il coordinamento del nucleo scrivendo all’indirizzo mail rangerspugliabitonto@gmail.com o attraverso la nostra pagina facebook @rangerspugliabitonto.