“Davanti ai festeggiamenti per una vittoria del campionato Europeo penso che siano davvero vane le ordinanze, bisogna affidarsi al buon senso generale, al buon senso del pubblico. In questo momento, per esempio, all’aperto la mascherina non si porta, siamo d’accordo. Quando, però, ci assembriamo in migliaia di persone in un luogo molto ristretto sarebbe buon senso indossare la mascherina. L’abbiamo portata per un anno, magari anche quella sera potremmo portarla”.
Lo ha detto l’assessore regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco, durante il punto stampa al fianco del sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
“In questo momento, comunque – ha aggiunto Lopalco -, la circolazione virale è molto attenuata, dobbiamo riprenderci la nostra vita e l’unico modo per riprenderci la nostra vita è vaccinarci, quindi via qualunque tipo di esitazione: appena ci è offerta la possibilità andiamo a vaccinarci”.
Dopo una piccola battuta d’arresto, la Puglia è infatti pronta a ripartire a pieno regime con le somministrazioni. Nelle ultime ore, è stato assicurato l’arrivo di oltre 91mila dosi Pfizer e Moderna. Numeri che permettono di riaprire le prenotazioni già da lunedì prossimo.
“Noi non possiamo vaccinare i nostri cittadini se non arrivano i vaccini dalla struttura commissariale. La struttura commissariale ha dimostrato di essere estremamente efficace, anche in diversi momenti in cui a livello internazionale ci sono state delle crisi di disponibilità dei vaccini, comunque l’Italia non si è mai fermata” ha commentato Lopalco.
“Anche ora noi abbiamo avuto una piccola battuta di arresto che immediatamente è stata sanata. Il governo e il commissario Figliuolo sono riusciti a ripristinare la fluidità nelle forniture, quindi il piano vaccinale va avanti e va avanti grazie a questo lavoro di squadra”.