“Mancano davvero pochi giorni all’esame finale. Le sensazioni che provo sono indescrivibili: un mix di ansia, paura ma allo stesso tempo felicità. Non è minimamente facile studiare e lavorare insieme, ma quando vuoi veramente qualcosa, la ottieni e il tempo non è un problema. Io non mi sono arresa, ce la sto mettendo tutta”.
È la storia di Valeria, una maturanda ventiseienne bitontina e lavoratrice in un salone da parrucchiera che, tre anni fa, ha deciso di riprendere la sua esperienza scolastica, di iscriversi al corso “Amministrazione, finanza e marketing” dell’Istituto tecnico economico “Vitale Giordano” e diplomarsi. Anche il suo percorso, come quello di molti maturandi, è stato condizionato dalle restrizioni della pandemia del Coronavirus.
“Frequentare le lezioni, per il secondo anno consecutivo, prevalentemente in didattica a distanza mi ha permesso di conciliare la scuola con il lavoro – continua a raccontare la maturanda-, ma alcune materie è stato davvero difficile seguirle online”.
Fortunatamente, “Ho instaurato un buon rapporto con i professori che hanno sempre aiutato me e i miei compagni anche nei momenti più difficili. Ci hanno capito, sopportato e supportato soprattutto in questo periodo pandemico”.
Creare un rapporto empatico, basato sulla fiducia, la collaborazione e il dialogo dietro un pc è possibile e quello che racconta la maturanda Valeria ne è la prova. Sta volgendo al termine, perciò, un’esperienza scolastica positiva ai tempi del Covid che ha messo in difficoltà diversi studenti, ha tolto loro la bellezza del condividere un banco, del suono della campanella e non solo, ha creato nuove ansie, forse non troppo diverse rispetto a quelle degli esami di maturità che, fino al 2019, prevedevano la modalità scritta e orale. Ma fortunatamente non ha spento la determinazione del perseguire i propri obiettivi e formarsi per il futuro.
“Raggiungere questo traguardo è un’enorme soddisfazione per me proprio perché ho scelto di rimediare a un errore commesso da piccola. Ho ottenuto bei voti, nonostante lavorassi, e mi sono messa in gioco totalmente, partecipando anche a corsi Ecdl per arricchire il mio bagaglio culturale”.
“Sono alte le mie aspettative per il futuro – conclude la maturanda Valeria, a cui va un grande in bocca al lupo -. Con il diploma avrò altre possibilità lavorative, partecipando a concorsi o mandando il mio curriculum nelle aziende. Spero vada tutto bene”.