“Parola di Dante!”. È questo il titolo del concorso dantesco di scrittura creativa lanciato dal Liceo Scientifico – Artistico “G. Galilei” di Bitonto in collaborazione con la Fondazione De Palo – Ungaro.
Il Concorso, destinato alle studentesse e agli studenti delle scuole Secondarie di secondo grado di Bari e provincia, si è posto, tra le finalità, quella di stimolare le giovani generazioni a ricordare, rileggere, scoprire, attualizzare e approfondire la preziosa eredità linguistica tramandataci da Dante Alighieri.
A trionfare nella sezione “Testi, prosa e poesia” sono stati gli alunni dei licei bitontini.
Al primo posto, infatti, si è classificata Martina Germano, della 5^A Cambridge del Liceo Scientifico “G. Galilei”, con il suo “Una mirabile visione”.
Dietro di lei, Alex Pilone della 2^E dello stesso liceo, con il suo “Uomo, sei pronto a riveder le stelle?”.
Terzi classificati, infine, Adriana Bavaro e Luigi Proscia della 4^A del Liceo Linguistico “C. Sylos”, autori di “Nella selva degli anaffettivi”.
Per la sezione audiovisivo, invece, a conquistare la prima posizione sono stati Biagio e Francesco Pugliese, alunni della 5^D dell’IISS Tommaso Fiore di Modugno, con il loro “Riveder le stelle”.
“In viaggio con Dante fra musica e fumetti” di Daniele Malerba della 4^A del Polo Liceale “Sylos – Fiore” di Terlizzi si è meritato invece il secondo posto.
Medaglia di bronzo per Nicola Chiarulli, Rosamaria Caterina, Maria Teresa Ialongo e Ester Lobascio. Gli alunni della 1^C dell’IISS “Oriani – Tandoi” di Corato hanno realizzato “La Commedia ora vs allora”.
La commissione giudicatrice del concorso era composta dai docenti di lettere Proff. Concetta Napoli, Marilena Squicciarini, Giuseppe Bernardi, dalla scrittrice dott.ssa Bianca Rita Cataldi e dal Sig. Nicola Abbondanza.
La premiazione ha avuto luogoil 4 giugno presso la sede del Museo Archeologico della Fondazione De Palo-Ungaro in Bitonto, nell’ambito dell’evento di Inaugurazione della Mostra delle antiche edizioni della Divina Commedia.
I riconoscimenti sono stati consegnati ai vincitori dalla Dirigente del Liceo Scientifico Angela Pastoressa, alla presenza del Provveditore agli Studi di Bari dott.ssa Giuseppina Lotito.