Musica, pittura e poesia, unite in un unico evento.
L’arte a tutto tondo riparte anche a Bitonto, grazie alla sinergia di alcune associazioni impegnate nella promozione della cultura in città.
Si tratta de “Il Cenacolo dei Poeti” e de “La Macina”, che, sabato scorso, hanno partecipato alla prima giornata di valorizzazione della Galleria nazionale della Puglia “Devanna”, presentando un concerto omaggio a Ludwig van Beethoven.
Il pubblico, accorso numeroso per le tre repliche, ha potuto emozionarsi con i Lied del compositore tedesco, magistralmente eseguiti dal soprano Anna Lacassia e dal tenore Giuseppe Maiorano, accompagnati al pianoforte dal maestro Emanuele Petruzzella.
“Sonata al chiaro di luna”, “Per Elisa”, “Adelaide” e “Alla speranza”, una canzone dal titolo emblematico che ben incarna il senso della manifestazione.
«Ripartiamo. Tutta l’Europa riparte, anche noi ripartiamo proprio da Beethoven, di cui lo scorso dicembre ricorrevano i 250 anni dalla nascita» ha commentato infatti Nicola Abbondanza, presidente de “Il Cenacolo dei Poeti” che ha fortemente creduto nell’iniziativa, tanto da farsi produttore di un video.
«Questa idea vede la realizzazione di un video, che da quest’oggi sarà su YouTube sulla pagina ufficiale del videomaker Mimmo Latilla, in cui appunto è possibile vedere tutte le opere d’arte esposte nella Galleria insieme all’ascolto di Lied» ha spiegato il soprano Anna Lacassia.
La ricerca musicale è stata effettuata dal Bitonto Opera Festival, mentre la ricerca dei testi poetici è stata affidata a Pasquale Rienzo de “Il Cenacolo dei Poeti”.
«Ci tengo in particolar modo a ringraziare la dottoressa Barbone, direttore della Galleria Devanna» ha sottolineato Graziana Romita, presidentessa de “La Macina”.
Lo special tour virtuale è online e visibile al link https://youtu.be/c5jfPWGmZhI