«L’hub di Bitonto ha chiuso alle 13 come da programma, vaccinando 154 persone con Janssen, 245 con Pfizer e 18 con Astrazeneca, per un totale di 415 dosi somministrate. Nel pomeriggio ha riaperto alle 15, garantendo la prosecuzione dell’open day over 40 con l’utilizzo di 30 flaconcini Janssen per un totale di 150 dosi oltre l’attività programmata del pomeriggio».
Risponde così l’Asl di Bari alle notizie sulle dosi di vaccino Janssen esaurite in breve tempo.
Sempre dalla Asl di Bari, fanno sapere che è stata larghissima, finora, l’adesione dei cittadini all’open day, riservato agli over 40, nei nove hub della provincia: Altamura, Gravina in Puglia, Molfetta, Terlizzi, Bitonto, Bari, Alberobello, Mola di Bari e Noicattaro. Alla giornata “a sportello”, in corso sino al tardo pomeriggio, hanno avuto la possibilità di accedere i cittadini che avevano già una prenotazione, insieme a quanti non avevano ancora aderito alla campagna vaccinale, fino ad esaurimento dosi. La campagna vaccinale della Asl Bari continua a ritmo sostenuto. Sono state 10.680 le somministrazioni eseguite nelle ultime 24 ore, di cui 7.548 prime dosi e 3.132 seconde, comprese 1915 dosi destinate a soggetti vulnerabili per patologia e 2.757 vaccinazioni a cura dei medici di Medicina generale. Cresce anche la copertura vaccinale: il 44% dei cittadini baresi ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid, mentre il 19% ha completato il ciclo di immunizzazione.
In totale, sono 2.377.951 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia, pari al 98% di quelle consegnate dal Commissario nazionale che sono 2.427.715.
La direzione generale della Asl di Bari – vista l’inaspettata partecipazione da parte degli utenti e la buona riuscita della operazione – è già al lavoro per programmare eventuali nuove sedute sempre con la formula a sportello per permettere a quanti oggi non hanno potuto ricevere la monodose di recuperare al prossimo turno