Due giornate dedicate alla legalità e alla cittadinanza: il 24 e il 25 maggio. Studenti, docenti e famiglie dell’Istituto Comprensivo Cassano-De Renzio, diretto dalla dott.ssa Anna Bellezza, rifletteranno su un tema molto attuale, fatto di assonanze e significati: “Un libro di rende LibEro. La legalità è un alfabeto di cittadinanza”.
Si tratta della conclusione di un percorso sulla cittadinanza attiva, suggerito dal libro “Italiani o It-alieni?” di Roberto Alborghetti, che ha coinvolto nell’arco dell’anno scolastico 2020-2021 le classi della scuola primaria Cassano e della scuola secondaria di primo grado Anna De Renzio. Per questi due ultimi incontri sono stati organizzati dei convegni, promossi con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Bitonto e con Funtasy Editrice.
Gli appuntamenti saranno:
Lunedì 24 maggio alle ore 18 presso la sala riunioni “Tenente Nicola Luigi Mongiello” sita all’interno del Comando della Polizia Locale di Bitonto: sarà trasmesso in diretta web sul canale You Tube (al link: https://www.youtube.com/channel/UCquM6veyQ_zhg0YADCv13SA ) il convegno moderato dal giornalista Marino Pagano. Interverranno: il comandante della Polizia Municipale Gaetano Paciullo, la dott.ssa Anna Teresa Bellezza, dirigente scolastica IC Cassano De Renzio; il sindaco Michele Abbaticchio e l’assessore allo sport Domenico Nacci. A seguire, il giornalista Roberto Alborghetti, autore di “Italiani o It-alieni?”; Roberto Rossi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari; Emanuele Pinto, Giudice presso il Tribunale di Bari.
Martedì 25 maggio alle ore 18 presso il Centro polifunzionale sportivo “Paolo Borsellino” di Bitonto si incontreranno gli alunni dell’IC Cassano-De Renzio, nel rispetto delle condizioni di sicurezza per la prevenzione al Coronavirus. Saranno impegnati nella lettura di passi letterari dedicati al tema della legalità per condividere riflessioni e seminare la cultura della cittadinanza attiva, una delle otto competenze chiave introdotte a scuola dall’Unione Europea e funzionali a un apprendimento permanente (lifelong learning).