Anche quest’anno il Covid ha fermato la tradizionale Festa Patronale in onore della Vergine Immacolata.
Ma, “Non sono tempi andati definitivamente, non può essere. Per noi il mese di maggio è stato, immediatamente e con grande chiarezza, il mese della rinascita bitontina”, scrive ai cittadini il sindaco Michele Abbaticchio in un post sul suo profilo Facebook.
Maggio è il mese dell’omaggio alla Santissima Maria, Patrona della città di Bitonto. Perciò, “Abbiamo provato a impreziosirlo, grazie a manifestazioni culturali come “Cortili aperti” e grandi eventi – continua il primo cittadino-. Abbiamo aiutato il Comitato organizzatore e siamo stati felici con chi cercava quella felicità in una comunità ferita ma ritrovatasi unita”.
Intanto, domenica partono i riti tradizionali con lo scoprimento del quadro al mattino. “Ritorneremo all’omaggio senza tutto quello in cui abbiamo investito con una grande promessa. Tutto ripartirà l’anno prossimo” dal bel ricordo che tutti i cittadini hanno di questa festa. “La Scienza ci avrà salvato per ricominciare più forti, più doloranti, più consapevoli. Evviva Maria. Evviva Bitonto, Mariotto e Palombaio”, conclude il Sindaco.