“A Bitonto la situazione dei contagi non è ancora migliorata, ma controlleremo la curva dei contagi giorno dopo giorno, a partire da lunedì, quando cominceremo a vedere gli effetti delle restrizioni che ci sono state”. Lo ha annunciato il sindaco Michele Abbaticchio durante la sua ultima diretta social. In città si continuerà “a tenere chiusa la villa comunale, i parchi, la piazza centrale (che è transennata). Una buona parte di noi è ancora arrabbiata, perché vediamo gente assembrata, senza mascherina (o indossandola male, che stazione e non riesce a fare a meno di uscire di casa per il gusto di farlo – ha detto il primo cittadino -. Chiedo alle forze dell’ordine, che pure sono stremate, di fare controlli soprattutto per evitare festini in circoli privati e io stesso spesso ho segnalato delle fotografie che circolano su facebook”.
La maggior parte dei contagi in città continua a dipendere, inoltre, “da contagi famigliari e ce ne accorgiamo perché, nella stessa settimana, si ammalano tutti anche fino al 3 grado di parentela. Questo dimostra che viene disatteso il divieto di andare a fare visita a parenti ed amici”.
Il sindaco ha fatto un in bocca al lupo a tutte le attività commerciali che lunedì riapriranno, auspicando che, “come sempre, mantengano tutte le precauzioni anticontagio”.
In ultimo, un messaggio per le istituzioni scolastiche che continueranno – per i genitori che ne faranno richiesta (come da ordinanza regionale, leggi qui: https://bit.ly/3aBrQxw) , fino a fine anno, l’attività didattica a distanza: “Spero di poter aiutare le scuole – ha concluso Abbaticchio – con attività culturali integrative, che possano compensare una parte del percorso di istruzione, favorendo la socialità che è venuta meno”.