Nell’hub vaccinale allestito a Bitonto si lavora “giorno e notte, per allestire ulteriori postazioni necessarie”. Lo ha scritto il sindaco Michele Abbaticchio sui social. “Da lunedì – ha continuato il primo cittadino – il nostro centro vaccinazioni raddoppia con l’obiettivo di 500 cittadini vaccinati al giorno. Un traguardo importante che consolida il dato bitontino dei vaccinati, in rapporto.alla popolazione, tra i primi in Puglia”. A Bitonto, al momento, è stata vaccinata il 13% della popolazione.
Sono più di 4.300 le dosi somministrate dalla ASL Bari ieri. Oltre a 3012 vaccini Pfizer destinati a over 80 e soggetti fragili, in particolare pazienti oncologici con codice esenzione 048, sono state somministrate 1.340 dosi di Astrazeneca per complessivi 25 punti di somministrazione tra Hub comunali, Servizi Igiene e Sanità Pubblica, centri ospedalieri e distrettuali.
Per la vaccinazione a domicilio degli assistiti, over 80 e pazienti fragili non deambulanti, dei medici di medicina generale, tra ieri e oggi sono state consegnate complessivamente 538 fiale di vaccino Moderna (pari a 5918 dosi) nelle sedi distrettuali di Grumo, Modugno, Monopoli, Bitonto, Valenzano e Mola Di Bari. Nel solo Hub Fiera di Bari ne sono state consegnate 298.
L’Ospedale di Altamura sta procedendo alla vaccinazione dei pazienti oncologici in cura presso il reparto di Oncologia: oggi sono stati vaccinati i primi 50, tra domani e lunedì tutti gli altri.
La ASL Bari, a tutto il 7 aprile, ha superato le 236mila dosi totali somministrate, di cui 75.350 seconde dosi.
In ultimo sul sistema Giava della Regione “presto ci sarà la lista dei vaccinati”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco durante la videoconferenza con i medici di medicina generale delle province di Taranto, Bari e Foggia, rispondendo al presidente dell’Ordine nazionale dei Mmg, Filippo Anelli. I medici, infatti, hanno chiesto di avere gli elenchi dei pazienti già vaccinati e di essere aggiornati sull’operatività dell’accordo con le farmacie per ritirare le dosi vaccinali. Su quest’ultima questione Lopalco ha garantito che “l’accordo con le farmacie partirà a giorni e permetterà di avere dosi dopo solo 48 ore dall’ordine”. “Solo con voi – ha concluso Lopalco – possiamo fare 30-40 mila dosi al giorno, che significa raddoppiare quotidianamente le somministrazioni”.