BARI
Tulipani sospesi per medici e pazienti covid
Portare gioia, lì dove c’è sofferenza. Donare speranza con i fiori e i colori a chi sta lottano su più fronti – dai medici ai pazienti – in questa lotta al coronavirus. Con questo obiettivo è nata l’iniziativa di Giuseppe Savino, fondatore del progetto di agricoltura sociale “Vazzapp” a Foggia, che porterà 10 mila tulipani negli ospedali italiani.
Il giovane agricoltore, assieme ai migranti di Casa Sankara – che ne curano la raccolta – hanno cominciato 7 giorni fa la distribuzione di parte dei 50 mila tulipani piantati.
“Tulipani che sarebbero rimasti in campo – ha spiegato Savino -. Siamo in zona rossa ‘rafforzata’ e quindi non possiamo aprire: o il fiore deperisce oppure lo facciamo arrivare a donare gioia alle persone che in questo momento stanno soffrendo”.
Le donazioni per i tulipani sospesi sono arrivate da oltre 500 persone e, la più grande (pari a mille euro) è arrivata dalla Valtellina.
Al momento sono stati già donati 5000 mila tulipani. Si è partiti dal Foggiano, dal capoluogo Dauno, poi con Manfredonia, San Giovanni Rotondo, Vico del Gargano, e si è proseguito con la Bat nel reparto di cardiologia covid di Barletta, a Trani, presso la Rssa Villa Dragonetti.
Ieri mattina la donazione è avvenuta anche a Bitonto, presso l’Hospice “Aurelio Marena” e nella casa alloggio “Raggio di Sole” della Fondazione Opera Santi Medici.
e poi all’ospedale Covid della Fiera del Levante di Bari – dove sono stati donati ben 750 tulipani.
La consegna dei fiori agli operatori sanitari da parte dei volontari è avvenuta alla presenza del direttore sanitario del Policlinico, Anna Maria Minicucci, e il preside della scuola di Medicina Loreto Gesualdo.