Nuovo aggioramento dei contagi da Covid 19 a Bitonto.
Il sindaco Michele Abbaticchio ha diffuso poco fa i dati forniti dalla Prefettura.
I positivi sul nostro territorio sarebbero al momento 602: 499 a Bitonto (13 in meno di ieri), 45 a Mariotto e 58 a Palombaio.
“La percentuale under 30 è scesa di alte 2 punti rispetto a ieri (32,2%), confermando gli effetti del coprifuoco indotto determinato dell’ordinanza comunale “scaduta” sabato scorso, che determinava chiusura di tutto il settore economico alle 19 (tranne farmacie e caburanti), non lasciando agli studenti, in particolare, motivi legittimi di uscita” ha commentato il primo cittadino.
“Praticamente, nel periodo peggiore della pandemia pugliese, le ultime due settimane hanno visto a Bitonto un aumento medio dei contagi di nove casi al giorno.
Ma gli effetti sanitari della suddetta ordinanza vanno calcolati solo dagli ultimi 4 giorni circa, in cui la riduzione dei casi è costante” continua.
Abbaticchio non ha inoltre nascosto le sue perplessità circa la normativa in vigore.
“Ora hanno lasciato aperto mezzo mondo economico e hanno dato così 300.000 motivi per uscire : e ovviamente la gente esce – è la sua polemica -. Perché se non c’è chiarezza i risultati sono questi.
Chi resta chiuso lo è, secondo me, ingiustamente perché, a questo punto, non serve a nulla che quella parte economica sia ferma.
Cosa farei io al posto del Governo?
Ovviamente quello che ho fatto per due settimane quando mi era consentito: tutti chiusi dopo le 19.
E non perché il virus gira solo dopo le 19, ma perché, con il mondo economico che deve restare aperto, noi possiamo solo ridurre le occasioni di contagio, non azzerarle.
In questo modo attuale e con queste decisioni, non le riduciamo perché se gira un sacco di gente in ogni ora e momento possiamo solo dichiarare che abbiamo condannato i (pochi) settori obbligati a restare chiusi.
I cittadini sono furiosi e noi sindaci insieme a loro”.
“A chi teme per la propria salute, giustamente, dico: restate a casa il più possibile e comportatevi come dovete sapendo che salvaguarderete voi ed i vostri cari. Di più non potete fare” è la sua chiosa amara.