Quali sono le novità sull’approdo del gas metano nelle frazioni?
L’ultima puntata era andata in scena l’estate scorsa, allorchè la Giunta cittadina ha dato il via libera a un preciso Atto di indirizzo, uno dei tasselli fondamentali da incastrare affinchè quest’opera attesa da decenni possa diventare realtà (clicca qui per articolo https://bit.ly/3vYoga2).
La notizia la sappiamo da tempo, invece. Italgas ha accettato di estendere la rete del gas metano con oltre 15 km di nuove tubazioni, che quindi arriveranno fino all’abitato di Palombaio e poi, in un secondo momento, anche a Mariotto (leggi qui la news https://bit.ly/3irm97Q).
Dall’estate, allora, qualcosa si è mosso, stando almeno a quello che dice il sindaco Michele Abbaticchio. “Abbiamo provveduto – afferma – a raccogliere i questionari con le esigenze dei cittadini di Palombaio e Mariotto, dopo di che ci siamo prodigati per far pervenire all’Ente il contratto con gli obblighi e gli impegni e che adesso è in fase di valutazione. Il passaggio ulteriore sarà l’arrivo del contratto stesso in Consiglio comunale. Nel frattempo, sempre l’Italgas sta procedendo con le richieste dei permessi e le servitù di passaggio con i proprietari dei terreni dove passeranno le condotte”.