«Nonostante un tempo in cui tutto è sospeso; nonostante la sopravvivenza delle tradizioni sia profondamente minacciata; nonostante si venga privati della propria identità; nonostante alle bande e le orchestre sia vietato espletare la loro consueta attività; nonostante tutto questo l’Associazione Musicale Culturale Davide Delle Cese, grazie alla caparbietà di alcuni soci, al sostegno di privati cittadini e di sodalizi religiosi locali, realizza con il patrocinio del comune di Bitonto, il progetto del “terzo” CD del Cofanetto “MICHELE CARELLI, cantore del dolore”».
Ad annunciarlo, sulla propria pagina Facebook, è la stessa associazione musicale che, sin dal 2011, ha curato il progetto che punta a riscoprire la musica di uno dei più celebri compositori bitontini, Michele Carelli, il “cantore del dolore”, così denominato a causa di un’esistenza segnata da quella sofferenza che si riflesse nella sua arte.
Il primo cd dedicato a Carelli e alle sue marce funebri uscì nel 2011. Quello dell’associazione è, quindi, «un progetto lungo, difficile, che ha preso corpo pian piano con mille difficoltà dettate dalle contingenze e dalle restrizioni. Realizzato con la “voglia” che questo patrimonio musicale possa restare a perenne memoria».