“Bitalk” sbarca in “Pensa 2040”.
Il festival culturale diffuso, organizzato annualmente dalla nostra città, è stato infatti scelto dalla manifestazione nazionale, promossa anche da Avviso Pubblico, Anci e Comune di Firenze, come esempio di buona prassi.
“La lotta alla criminalità organizzata richiede da una parte un’opera di prevenzione culturale costante e dall’altra il coinvolgimento e la presa di coscienza da parte delle comunità locali – è la convinzione alla base di “Pensa 2040” –. In questo senso il lavoro svolto dagli amministratori locali è di fondamentale importanza e proprio per questo abbiamo pensato ad un piano di azione a lungo termine che preveda il coinvolgimento di sindaci e assessori alla cultura e alla scuola sulle tematiche della cultura e della cittadinanza attiva come strumento chiave dell’antimafia”.
Toccherà al sindaco Michele Abbaticchio presentare il progetto nella giornata del 26 marzo, che vedrà tra gli ospiti anche il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.
Intanto, da oggi e per dieci giorni, sui maxi schermi di Roma (via del Corso, via Condotti, piazza Campo de’Fiori, piazza della Repubblica) e di Milano (via Dante, piazza San Babila, Corso Venezia), Circuito Line (schermi in via De Amicis, via San Calimero, Largo Augusto, via Vetra, Alzaia Naviglio Grande 26, Corso Como) sarà pubblicizzato il primo incontro.
Entusiasta il nostro primo cittadino. “Una bella vetrina per il laboratorio culturale che abbiamo portato all’attenzione di tutti. Non abbiamo preso un euro di contributo esterno per questo festival, a differenza di altri più celebrati in loco. Vuol dire che la forza della cultura travalica i limiti della percezione umana. Bitonto fa cultura e sperimenta nuove forme. Un premio come questo se lo merita, dopo la finale di Capitale italiana della cultura”.