Da Iniziativa Democratica, Italia In Comune, Officine Partecipate, Partito Democratico, Sinistra Italiana e 70032 Citta’ In Movimento riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Bitonto avrà il suo piano di ripresa e resilienza la cui base è stata curata e prodotta finora dalle seguenti forze politiche: Iniziativa Democratica, Italia in Comune, Partito Democratico, Sinistra Italiana e 70032 Città in Movimento. Il piano di ripresa e resilienza di Bitonto, in cui verranno determinati sinteticamente i traguardi strategici per la nostra Città, sarà presto disponibile per l’amministrazione comunale e il partenariato economico sociale. A questo punto dei lavori si rende necessaria una anticipazione dei primi obiettivi individuati, discussi e confermati per alcune aree tematiche. I progetti selezionati sono funzionali alla realizzazione dei target economico-sociali esplicitati dagli indirizzi della Commissione Europea. In particolare, per l’area tematica “Rivoluzione verde e transizione ecologica” il cui target è rappresentato dalla promozione dell’economia circolare e la chiusura del ciclo dei rifiuti, sono stati proposti i seguenti progetti:
– realizzazione di un impianto innovativo per il traporto pneumatico interrato dei rifiuti differenziati da realizzarsi in un quartiere cittadino;
– realizzazione di un impianto pubblico per il trattamento e recupero dei rifiuti RAEE (apparecchiature elettrice ed elettroniche).
Per l’area tematica “Equità sociale, di genere e territoriale” il cui target è la soppressione delle disparità nella vita sociale, la riduzione delle disuguaglianze di reddito e ricchezza, il sostegno alle famiglie indigenti, la coesione sociale, sono stati proposti i seguenti progetti:
– attuazione di una politica abitativa con azioni volte ad incrementare lo stock residenziale destinato a quella fascia di popolazione cittadina che incontra difficoltà ad accedere ad alloggi con canoni di mercato (Edilizia Residenziale Sociale) o mediante il recupero di edifici pubblici o la realizzazione di nuovi alloggi ecocompatibili;
– realizzazione di sezioni nido in ciascuna scuola pubblica dell’infanzia al fine di favorire la crescita delle bambine e dei bambini fino a due anni di età e a supportare le famiglie nei loro compiti di educazione e cura. Il progetto educativo che si intende perseguire è lo sviluppo psico-fisico dei bambini nei loro primi anni di vita per la costruzione dell’identità.
Aspettiamo ancora ulteriori apporti, nel frattempo svilupperemo altre idee progettuali che condivideremo con quanti vorranno offrire il proprio contributo. Le finalità saranno sempre le stesse, intercettare le risorse finanziarie comunitarie per l’attuazione di progetti che riguardano la creazione di beni pubblici di rapida attuabilità per una prospettiva di crescita e modernizzazione del nostro territorio.