Si chiama “Tutta mia la città” l’iniziativa promossa dall’assessorato alle politiche Culturali e del Turismo, dalla Pro Loco di Bitonto e dall’associazione “Cenacolo dei Poeti” per l’amore verso il nostro territorio, grazie a ‘visite guidate’ nel centro storico della città che si svolgeranno domenica. I giri turistici, che partiranno da piazza Cavour, avranno delle guide esperte che guideranno i turisti – in gruppi contingentati da dieci, al fine di rispettare la normativa anticontagio – tra i vicoli del borgo antico: le visite cominceranno alle 10.30 e termineranno alle 12.30; poi si continua dalle 16.30 alle 18.30.
“Abbiamo deciso di puntare sulla nostra storia, sulle nostre forze culturali, per rimettere in moto l’amore e la tutela della città – ha detto l’assessore alle Politiche Culturali, Rino Mangini – l’iniziativa nasce all’indomani di un brutto incendio che ha danneggiato la copertura di una edicola votiva in vico San Silvestro. Così abbiamo pensato che il miglior modo per tutelare il nostro centro storico è tutelarlo. Un modo, inoltre, per far ripartire il settore culturale, mantenendo e rispettando tutte le normative che il momento pandemico comporta”.
“Siamo stati entusiasti quando ci è stata proposta l’iniziativa – ha commentato la presidente della Pro Loco, Fiorella Carbone – e le edicole votive fanno parte del nostro patrimonio culturale, specie la nostra tradizione mariana. Abbiamo condiviso l’iniziativa con il Cenacolo dei Poeti che, da tempo, è stato promotore di iniziative simili, dando l’opportunità di riscoprire tra vicoli e abitazioni private, il nostro meraviglioso centro antico”.
Per partecipare alla visita, che è totalmente gratuita, sarà però necessario prenotare al numero +39 338 807 1993 (whatsapp) specificando: nome, cognome, mail, numero di cellulare e il numero dei partecipanti.