“La teoria senza la pratica è vuota, la pratica senza la teoria è cieca” (Immanuel Kant).
La citazione del noto filosofo tedesco segnala la necessità di integrare “il sapere” con “il saper fare” e spiega così le ragioni del cosiddetto PCTO: Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, introdotto in tutte le scuole secondarie superiori dalla Legge di Bilancio 2019.
Il PCTO (inizialmente proposto nella forma della Alternanza Scuola Lavoro) si attua mediante modalità didattiche innovative che, attraverso la pratica, permettono a tutti gli studenti di sviluppare e consolidare le conoscenze acquisite a scuola e di verificare sul campo le proprie attitudini, al fine di arricchire la formazione e orientarsi nelle scelte.
L’ITES Vitale Giordano è orgoglioso e grato di cooperare con numerose aziende, enti pubblici, enti del terzo settore (Poste Italiane), studi professionali di avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro che accolgono gli studenti per gli stage, consapevoli di poter dare un prezioso contributo alla formazione delle nuove generazioni. In tal senso i PCTO promuovono l’impegno nel sociale delle strutture ospitanti rendendole più riconoscibili e vicine ai cittadini.
La vera sfida di chi si occupa di questi percorsi formativi all’interno dell’Istituto è quella di offrire ai ragazzi la possibilità di calarsi in una realtà lavorativa in linea con il proprio indirizzo di studio per sviluppare nuove abilità specifiche e trasversali (problem solving, rispetto dei tempi, capacità relazionali, senso critico), accrescere il proprio senso di responsabilità, agevolando il dialogo intergenerazionale.
“Durante lo stage nell’agenzia viaggi ho collaborato con personale fantastico, ho sviluppato competenze utili per il mio futuro lavorativo e ho arricchito il mio bagaglio di conoscenze” afferma Barbara, studentessa dell’indirizzo Turismo; altri suoi compagni/e hanno fatto stage di PCTO in villaggi turistici, strutture ricettive e musei del territorio.
“Ho imparato a curare il profilo di un’impresa sui social, a intraprendere azioni di promozione, a utilizzare e configurare software per la gestione aziendale. Sono stata, inoltre, direttamente coinvolta nelle procedure tipiche di un’azienda e ho compreso come ci si relaziona con i propri responsabili e all’interno di un gruppo di lavoro”, dice Miriam dell’indirizzo SIA (Sistemi Informativi Aziendali), che ha svolto il suo stage presso una software house bitontina.
“Aver frequentato lo studio legale, partecipato alle udienze, assistito a un giuramento mi ha permesso di entrare nell’ottica della professione di avvocato che sto seriamente considerando per il mio futuro post-diploma”, dichiara Iris che frequenta l’ultimo anno.
Per l’indirizzo RIM (Relazioni Internazionali e Marketing) i docenti tutor hanno progettato un percorso di stage all’estero che sarà attuato appena conclusa l’emergenza sanitaria.
Nell’ambito del PCTO, oltre agli stage, l’ITES Vitale Giordano favorisce la formazione degli studenti con attività focalizzate su tematiche specifiche, attraverso visite guidate (Camera di Commercio, Banca d’Italia, aziende varie,…), incontri con esperti e, soprattutto, attraverso corsi tenuti da professionisti qualificati per acquisire competenze particolarmente richieste dal mondo del lavoro.
Premessa fondamentale per gli stage è il corso obbligatorio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
“Sarò sempre grato alla scuola e ai miei docenti per avermi dato questa opportunità”, Saverio.
“Mi ha fatto capire cosa significa veramente la vita reale e quale sia la realtà lavoratva al di fuori della scuola”, Federica.
In queste parole dei ragazzi è racchiuso lo spirito e la dedizione che l’ITES Giordano ripone nei progetti PCTO e che incoraggia la comunità scolastica a puntare sempre più in alto.
Prof.ssa M. Bufano, Prof.ssa P. Calvone