L’annuncio è arrivato qualche giorno fa, direttamente tramite una diretta sulla pagina Facebook personale.
Il sindaco Michele Abbaticchio, ricordando che lunedì prossimo, 1° febbraio – e non oggi come invece aveva precedentemente sottolineato, partirà il cantiere per la riqualificazione di piazza Caduti del terrorismo, ha anche quasi messo in allerta i bitontini: “Il cantiere porterà a diversi cambiamenti sul piano stradale”.
Tra una settimana, infatti, ci sarà una piccola ma significativa rivoluzione.
Via Magenta diventerà a senso unico, e soltanto quindi a scendere in direzione via Ravanas, e in questo modo si potrà così parcheggiare su ambo i lati, recuperando parcheggi a servizio della comunità. Non è tutto, perché nel contempo sarà invertito il senso su via Santoro nel tratto compreso tra largo Caldarola e via Castellucci per consentire a chi percorre via De Ildaris di raggiungere piazza Caduti per il Terrorismo.
Come è noto, il programma di interventi sulla storica piazza della città (che sarà riqualificata anche nel verde e con un numero ridotto di posti auto) prevede l’allargamento del marciapiedi dalla parte della chiesa di san Luca, andando così a creare una vasta area pedonale che arriverà fino al sagrato della parrocchia. E inoltre, tutta quella parte di piazza che si trova tra la chiesa di san Luca e quella di san Valentino sarà attrezzata con un parco giochi.