Il rapporto conflittuale con il tempo contraddistingue, da sempre, la condizione umana. Sembra che passi troppo in fretta o troppo lentamente e che, in ogni caso, non ci permetta mai di perseguire i nostri sogni e obiettivi. In questo tempo dilatato dalla pandemia e che pure ci sfugge di mano, l’ITES “Vitale Giordano” non rinuncia al suo ruolo di guida nella vita dei suoi studenti ed è pronto ad avviare nei prossimi giorni il PON di lingua spagnola che consentirà agli studenti delle classi terze e quarte dell’indirizzo Turismo e delle quarte dell’indirizzo RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing), di ottenere la certificazione DELE A2 – B1, così come previsto e stabilito dal QCER, il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Un titolo internazionale che consente, a coloro che lo conseguono, di essere cittadini attivi all’interno della comunità e di contribuire allo sviluppo economico e sociale della stessa.
L’apprendimento di una lingua straniera non si basa solo sulla conoscenza delle strutture morfo – sintattiche e grammaticali del registro linguistico, ma, soprattutto, sulla possibilità di scoprire tradizioni, siano esse storiche o religiose, di sentire i sapori, di allargare le prospettive e di riconoscere che la stessa cosa guardata con occhi diversi apre tante vie. Le parole, seppur pronunciate in maniera differente, creano ponti e costruiscono tolleranza e solidarietà.
A tal fine, nell’ottobre del 2019 è stato redatto un progetto rivolto alle classi del turismo che si è concretizzato, nella sua fase finale, in un viaggio d’istruzione a Barcellona. Oltre all’approfondimento delle competenze linguistiche di base e al consolidamento della fluidità nell’uso della lingua orale, gli obiettivi che docenti e alunni si sono prefissati sono stati l’integrazione culturale attraverso l’esperienza diretta degli aspetti peculiari della cultura spagnola, la crescita individuale e l’educazione alla convivenza e alla socializzazione attraverso la condivisione di momenti di vita.
Da sempre i docenti dell’ITES “Vitale Giordano” puntano alla formazione dei professionisti che si inseriranno nei diversi settori lavorativi della società globale ma, soprattutto, mirano alla formazione delle persone del domani perché consapevoli che, come diceva il maestro e pedagogista Zavalloni: ”É vero maestro non colui che ti dice qual è la strada da percorrere ma chi ti apre gli occhi e ti mostra le tante vie sulle quali puoi liberamente inoltrarti”.
Redatto dalla prof.ssa Stefania Di Corrado