Piazza Caduti del Terrorismo sta per cambiare volto. Fra dieci giorni, infatti, partirà il cantiere che dovrà ridare dignità ad una zona della città troppo spesso dimenticata.
Lo annuncia con orgoglio in un post su Facebook il sindaco stesso: “Il 25 gennaio aprirà il cantiere che riqualifichera’ piazza caduti del Terrorismo con i finanziamenti nazionali vinti. Parte così il primo lotto di tutte le opere che coinvolgeranno ex macello, strade, marciapiedi, fogna bianca ex novo fino a Porta La Maja (Lungolama). Anni fa l’amministrazione raccolse centinaia di firme di cittadini che volevano un nuovo biglietto da visita per la Città in un punto troppo importante, per tante ragioni : legalità, welfare e sicurezza urbana. Tutto quello per cui abbiamo voluto continuare, grazie al vostro appoggio, sta per materializzarsi dopo altre inaugurazioni fatte. È il caso di dirlo: continuiamo”.
Eppure, fra i residenti del quartiere serpeggia un certo malcontento, perché molti lamentano il fatto di non essere stati messi a conoscenza dei dettagli di un progetto che, comunque, cambierà le abitudini di tutti. Si teme che il cantiere possa mandare in tilt tutta l’area, mettendo in difficoltà i commercianti, per esempio.
“Sarebbe bastata anche una conferenza pubblica o un comunicato stampa. È chiaro che tutti quanti vorranno che qui le cose cambiassero, ma una maggiore condivisione sarebbe stata auspicabile. Peraltro, qualche giorno fa sono venuti dei tecnici che non hanno risposto in modo esaustivo alle nostre domande”, osserva un po’ amareggiato un cittadino.