Nell’ambito dei servizi dei lavori pubblici, sono previsti nuovi interventi per implementare la sicurezza negli edifici delle scuole del territorio.
Presto, infatti, partiranno i lavori di installazione di una centrale di allarme antintrusione presso l’edificio della scuola dell’infanzia in via Francesco Spinelli, facente parte del circolo didattico “G. Caiati”.
L’intervento è stato reputato necessario per via dei numerosi atti vandalici con intrusione all’interno dell’edifico di persone estranee e conseguenti furti di materiale didattico e apparecchiature informatiche. Numerose sono state le segnalazioni da parte della dirigente reggente Carmela Rossiello, che ha richiesto, appunto, l’installazione dell’allarme per motivi di sicurezza.
Verranno spesi 3.500 euro, cifra stimata a seguito di una perizia eseguita a fine dicembre dal geometra Cesare Sivo (istruttore tecnico del servizio dei lavori pubblici) e che verrà tratta dai fondi di bilancio comunale. I lavori sono stati affidati alla ditta 3E di Brattoli Pasquale.
A proposito, invece, della verifica della vulnerabilità sismica delle scuole, saranno coinvolti gli edifici comunali del circolo didattico “G. Caiati” in via Traetta, del plesso “Papa Giovanni XXIII” in viale Giovanni XXIII, dell’“A. De Renzio” in via E. Berlinguer. È aperta la gara di appalto per tale servizio da espletare sul portale “EmPulia” tra tutti gli operatori economici iscritti nella categoria “Servizi architettonici, di ingegneria, di costruzione e di consulenza tecnica affini” della Regione Puglia.
Si deve considerare che nell’ambito dei servizi tecnici di verifica di vulnerabilità sismica degli immobili comunali che rientrano nel “Programma biennale delle forniture e dei servizi 2020/2022”, relativamente al Servizio per i Lavori Pubblici e per l’annualità 2020, è previsto uno stanziamento di 50 mila euro per l’esecuzione delle verifiche di sicurezza dei suddetti singoli edifici scolastici.
Nello specifico, è stato stimato che per la scuola media “Anna De Renzio” servirà fronteggiare una spesa complessiva di circa 85 mila euro, mentre di 100 mila euro in totale tra il circolo didattico “G. Caiati” e il plesso dell’infanzia “Papa Giovanni XXIII”.
Tali verifiche sono disposte anche per Palazzo Gentile, sede del Comune di Bitonto, per cui è previsto lo stanziamento di 100 mila euro. I lavori saranno assegnati anche qui tramite una gara di appalto da espletare sul portale “EmPulia” tra gli operatori economici della categoria “Servizi architettonici, di ingegneria, di costruzione e di consulenza tecnica affini”.