La qualità della formazione passa attraverso un gioco di squadra che coinvolge figure e progetti in grado di interpretare le sollecitazioni del mondo contemporaneo.
Conseguire le certificazioni informatiche significa allinearsi ai nuovi standards richiesti da un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Perché conseguire una certificazione informatica?
“Formazione è certificazione” è il motto dell’ITES Vitale Giordano che è Test Center AICA dal 2009. Il responsabile prof. Cosimo Di Cosmo, insieme a supervisori ed esperti, hanno formato e certificato annualmente decine di candidati interni tra studenti e docenti. Oltre ad acquisire competenze digitali necessarie nel mondo del lavoro, è importante offrire alle aziende la garanzia di un percorso di formazione di qualità riconosciuto secondo standard internazionali.
Una certificazione, infatti, attesta il possesso di competenze digitali, arricchendo il curriculum sia di coloro che si orientano verso il mondo del lavoro, sia di coloro che proseguono gli studi universitari: in diversi corsi di laurea il possesso di certificazioni informatiche consente l’acquisizione di crediti formativi universitari.
Altresì in diversi concorsi pubblici le certificazioni informatiche vengono riconosciute e costituiscono punteggio cumulabile con altri titoli.
In tutti questi anni, all’ITES Vitale Giordano è stato possibile conseguire certificazioni sull’uso del computer e dei software di produttività individuale: a partire dalla consolidata Ecdl Core fino alla nuova ICDL, passando attraverso la certificazione Specialised IT Security. Si pensi che proprio le certificazioni ICDL full standard, insieme alla certificazione Specialised IT Security, consentono di ottenere il massimo punteggio dell’area informatica nelle graduatorie provinciali del personale della scuola.
L’attività del Test Center ha sempre seguito prontamente la curva evolutiva dell’IT e del mondo imprenditoriale nonché le linee guida emanate dagli organismi internazionali preposti.
Così la nuova ICDL (International Certification of Digital Literacy) soddisfa i requisiti fissati dalla Commissione Europea attraverso lo schema DIGCOMP (competenze digitali per la cittadinanza), che definisce il quadro completo delle nuove capacità e competenze digitali necessarie ai fini di migliorare “l’occupazione, la crescita personale e l’inclusione sociale”.
Il Test Center oggi è accreditato anche per il rilascio di altre importanti certificazioni AICA quali Ecdl Computing, Ecdl Digital Marketing, certificazioni specialistiche come le Ecdl Advanced.
Come sono finanziate queste attività?
La scuola fornisce facilitazioni agli alunni interessati attingendo a diverse fonti di finanziamento utili sia a predisporre i corsi di preparazione che a sostenere le spese di acquisto esami e/o skillscard. Una prima fonte di finanziamento destinata agli studenti interni è costituita dalle azioni del Fondo Sociale Europeo, che finanzia anche per gli adulti del territorio il rientro in formazione per elevarne le competenze, fra cui quelle di cittadinanza digitale.
Quando non è possibile intercettare i Fondi Europei, la scuola si fa carico di finanziare corsi e/o esami.
E la creatività che ruolo ha nel mondo IT?
La comunicazione passa attraverso contenuti accattivanti oltre che ben formulati. “Spesso un’immagine comunica più di tante parole”, sentiamo ripetere. E allora l’ITES Vitale Giordano è attivo anche come Test Center Adobe. Finora sono state erogate certificazioni “Visual Design using Adobe Photoshop” su piattaforma CERTIPORT a fronte di corsi di formazione su grafica e fotoritocco condotti da esperti del settore.
L’ITES Vitale Giordano, dunque, affronta ogni giorno queste sfide ed è sempre pronto ad accoglierne di nuove, in linea con l’evoluzione della formazione. Stay tuned!
Redatto dal Dipartimento di Informatica dell’ITES Vitale Giordano